Facebook vuole portare le GIF animate su Messenger

Facebook ha iniziato a testare un pulsante dedicato che consente su Messenger di inserire GIF animate nei messaggi
Facebook ha iniziato a testare un pulsante dedicato che consente su Messenger di inserire GIF animate nei messaggi

Facebook punta ad offrire nativamente il supporto alle GIF animate all’interno di Facebook Messenger. Il social network ha di recente permesso ad alcune applicazioni di terze parti di portare il supporto alle GIF all’interno di Messenger ma adesso la società di Mark Zuckerberg avrebbe deciso di inserire nativamente questo supporto attraverso l’introduzione di un pulsante dedicato. Facebook Messenger, è stato, infatti di recente trasformato in una vera e propria piattaforma per la quale gli sviluppatori possono sviluppare vere e proprie applicazioni che ne ampliano le funzionalità.

Tuttavia, un pulsante dedicato alle GIF è ovviamente una soluzione molto più pratica dell’utilizzo di applicazioni di terze parti e proprio tale pulsante avrebbe iniziato a fare la sua comparsa all’interno dell’app di alcuni dei 700 milioni di utenti di Messenger. Di contro, rispetto all’utilizzo di app di terze parti, la selezione di GIF animate da utilizzare risulta essere più limitata. Tuttavia, questo esperimento mostra come Facebook stia cercando di ottimizzare la sua piattaforma per offrire la migliore esperienza d’uso possibile accontentando, quanto possibile, le richieste degli iscritti. Facebook è, infatti, da un po’ di tempo che sta lavorando all’implementazione delle GIF animate. Tale supporto è stato, infatti, implementato all’interno del social network alla fine dello scorso maggio.

Adesso, invece, le GIF animate, se i test avranno esito positivo, arriveranno nativamente anche all’interno di Messenger anche se non sono note tempistiche al riguardo. Trattandosi, infatti, di test è difficilmente prevedibile se e quando tale funzionalità arriverà davvero per tutti.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti