Instagram: in arrivo le foto in alta definizione

Instagram ha iniziato a salvare le foto caricate in alta definizione; possibile un loro utilizzo per migliorare l'esperienza d'uso del social network
Instagram ha iniziato a salvare le foto caricate in alta definizione; possibile un loro utilizzo per migliorare l'esperienza d'uso del social network

Instagram ha iniziato a salvare le immagini in alta definizione (1080 × 1080 pixel) superando finalmente il precedente limite di 640 x 640 pixel giudicato oramai arcaico. L’indiscrezione arriva da The Verge che ha scoperto come le immagini, pur essendo ancora visualizzate sia da desktop che da mobile ancora alla vecchia risoluzione, in realtà siano salvate anche nel nuovo formato in alta definizione.

Probabilmente, Instagram sta testando questo nuovo formato delle immagini che potrebbe essere proposto al pubblico entro qualche giorno o qualche settimana. The Verge sottolinea che le immagini in alta definizione non sono semplici ingrandimenti di foto di formato più piccolo, ma immagini finalmente di una qualità molto vicina all’originale. Secondo quanto scoperto, sia gli upload delle foto da iOS che quelli da Android sarebbero salvati nel nuovo formato. Tuttavia, sebbene ancora nascoste, è possibile comunque accedere alle foto in alta definizione con un piccolo trucco.

Quello che dovranno fare gli utenti è utilizzare un browser come Chrome o Firefox, aprire il codice HTML di una pagina del social network e cercare la JPG dell’immagine in alta definizione.

In attesa che Instagram ufficializzi questa novità è possibile ipotizzare che le foto in alta definizione facciano parte di un progetto di miglioramento dell’intera piattaforma dedicata alle immagini. Del resto, meno di un mese fa, Instagram aveva annunciato di aver rivisto l’interfaccia desktop del social network adottando un layout più moderno che mettesse maggiormente al centro l’esperienza fotografica.

Probabilmente l’arrivo delle foto in alta definizione fa parte dello stesso progetto di esaltare la qualità delle foto che poi sono il cuore del social network.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti