Twitter festeggia il compleanno degli iscritti

Twitter vuole sapere le date di nascita degli iscritti per festeggiare il loro compleanno; iniziativa che però presenta anche risvolti legati al marketing
Twitter vuole sapere le date di nascita degli iscritti per festeggiare il loro compleanno; iniziativa che però presenta anche risvolti legati al marketing

Twitter vuole sapere le date di nascita di tutti i suoi iscritti in maniera tale da poter festeggiare con loro il compleanno, inondando il profilo di palloncini colorati animati. Il social network, sottolinea come questa funzionalità sia assolutamente opzionale e che dunque gli utenti non saranno obbligati in alcuna maniera all’inserimento dei dati della propria data di nascita. In ogni caso, Twitter evidenzia anche come questa funzionalità consentirà di inviare automaticamente tweet legati al proprio compleanno in maniera tale da poterlo celebrare nella maniera più felice possibile.

In realtà, questa funzionalità che può sembrare molto simpatica, in linea con l’obiettivo di rendere il social network maggiormente attrattivo, nasconde anche uno scopo molto meno altruistico perché aiuterà il social network ad inoculare con maggiore precisione gli annunci all’interno della propria timeline. Una nota del social network sottolinea, infatti, come le informazioni sul compleanno sono utilizzate per visualizzare contenuti maggiormente pertinenti, compresi gli annunci pubblicitari. Twitter utilizzerà, dunque, le informazioni anche per scopi di marketing. Inserendo all’interno del proprio profilo le informazioni sulla propria data di nascita, gli utenti non riceveranno solamente gli auguri di buon compleanno ma saranno soprattutto bersagli più facili per le campagne di marketing.

Se scegli di aggiungere la data del tuo compleanno al profilo, questa informazione verrà visualizzata al pubblico che hai scelto. Questa informazione verrà utilizzata per personalizzare la tua esperienza su Twitter, ad esempio, per mostrarti contenuti più pertinenti, inclusi gli annunci.

Se da un lato, dunque, questa funzionalità può rendere più piacevole l’utilizzo del social network, gli iscritti devono comunque essere consci che cedendo a Twitter ulteriori dati personali, essi potranno essere utilizzati a fini pubblicitari per inoculare con maggiore precisione tutti i tweet degli sponsor che già oggi affollano la timeline.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti