QR code per la pagina originale

ASUS ZenBook UX305: pura eleganza

Notebook elegante da 13,3”, è il nuovo ASUS ZenBook UX305: design ricercato e prestazioni avanzate in soli 12,3 mm di spessore e 1,2 Kg di peso.

,

Un computer portatile che fonde una ricerca avanzata nel design a prestazioni senza compromessi, unendo il tutto all’interno di una scocca elegante e sottile: è ASUS ZenBook UX305, proposto nelle colorazioni Ceramic Alloy, Obsidian Stone o Aurora Metallic per soddisfare anche i più esigenti in termini di design.

Perfetto per chi lavora molto in mobilità, è leggero e comodo da trasportare: con solo 1,2 Kg di peso, entra senza problemi in una borsa ed è pronto all’uso per tutto l’arco della giornata.

Design allo stato dell’arte

Il profilo dello ZenBook UX305 è ottenuto mediante taglio al diamante, con la spazzolatura metallica a caratterizzarne la superficie. Inoltre l’ottimizzazione ed ingegnerizzazione dei componenti interni ha permesso di evitare l’impiego di ventole, dando così vita ad un sistema di raffreddamento fanless.

Questo, oltre a rappresentare un vantaggio in termini estetici, si traduce in un notevole risparmio energetico e nell’assoluta silenziosità del computer durante l’utilizzo. Il tutto racchiuso all’interno di una scocca dalle dimensioni pari a 324x226x12,3 mm. Lo spessore è dunque di poco superiore a quello di un tradizionale smartphone.

Per lavoro e per intrattenimento

Tutti gli strumenti offerti dal sistema operativo Windows 8.1 (con aggiornamento garantito a Windows 10 non appena disponibile) sono presenti, compresi quelli della suite Office in prova per 30 giorni.

La potenza di calcolo richiesta per il lavoro non rappresenta dunque un problema per chi sceglie ZenBook UX305, nemmeno quando si ha a che fare con i software più esigenti: elaborazione dei documenti, gestione della posta elettronica, fotoritocco, editing di musica o di altri contenuti multimediali: ogni operazione viene eseguita in modo fluido e immediato.

Una volta terminata la propria giornata lavorativa, il laptop è subito pronto a trasformarsi nel compagno ideale per l’intrattenimento. Nessun compromesso nella visione di un film o delle fotografie, grazie al display da 13,3 pollici Full HD (1920×1080 pixel). A questo proposito va segnalata la presenza di sensori in grado di regolare, in modo dinamico e in tempo reale, la luminosità dello schermo sulla base della luce ambientale, assicurando così un notevole risparmio energetico e il minor sforzo possibile per gli occhi. Inoltre, a testimonianza dell’impiego di un pannello di qualità, il pannello offre la garanzia LCD ZBD (Zero Bright Dot), che mette al riparo dal fastidioso problema dei pixel morti.

Gli amanti della musica troveranno, infine, la qualità che desiderano fornita dagli altoparlanti equipaggiati con le tecnologia ASUS SonicMaster e Bang & Olufsen ICEpower: bassi profondi e voci cristalline.

Hardware di fascia alta

I due processori tra i quali è possibile scegliere sono Intel Core M 5Y10 e Intel Core M 5Y71, entrambi capaci di garantire prestazioni elevate sia per quanto riguarda l’ambito professionale che l’intrattenimento (giochi, video, musica, streaming, ecc.), affiancati dal chip grafico Intel HD Graphics 5300 e un massimo di 8 GB di RAM (LPDDR3 a 1.600 MHz). Ampia libertà anche per lo storage, con soluzioni basate su SSD da 128 e 256. Restando in tema di hardware, sono presenti un card reader 2-in-1, la webcam 720p per videochiamate in alta definizione, tre porte USB 3.0, l’uscita video micro-HDMI, il jack audio che funge sia per gli auricolari che per il microfono e la batteria da 45 Wh, che garantisce un’autonomia pari a otto ore di riproduzione video e dieci ore se si utilizzano software per la produttività in ufficio.

Aurora Gold in edizione limitata

ASUS ZenBook UX305 è disponibile anche nell’edizione limitata Aurora Gold, acquistabile in esclusiva sull’ASUS Shop al prezzo di 1.299,00 euro (IVA inclusa). A caratterizzare questa versione è anzitutto la preziosa cromia che sottolinea in modo elegante la finitura metallica a cerchi concentrici, vero e proprio segno distintivo della linea ZenBook, donando al dispositivo un aspetto ancora più elegante.

Inoltre è dotato di display IPS con risoluzione QHD+ da ben 3200×1800 pixel, in grado di offrire una qualità d’immagine superiore, caratterizzata da colori vivi e brillanti.

La tonalità oro chiaro lo rende un pezzo unico, mettendo in evidenza le linee che sono valse al prodotto l’assegnazione del Good Design Award 2014 da parte del JDP (Japan Institute of Design Promotion) e del prestigioso iF Design Award 2015 per la capacità di fondere innovazione, funzionalità ed ergonomia.