QR code per la pagina originale

Facebook, un nuovo data center ecologico in Texas

Facebook ha annunciato l'avvio della costruzione di un nuovo data center in Texas che si caratterizzerà per l'alta tecnologia ed il risparmio energetico

,

Facebook cresce a ritmi vertiginosi e non stupisce, dunque, se il social network abbia la necessità di potenziare le sue infrastrutture. Ma Facebook è anche attento all’ambiente e all’innovazione e dunque non stupisce che il nuovo data center che sarà costruito a Fort Worth in Texas, sia progettato per sfruttare tutte le ultimissime tecnologie in materia di risparmio energetico.

Nella fattispecie, il nuovo data center è il quinto che Facebook realizza. Attualmente, le altre strutture si trovano in Oregon, Iowa, North Carolina e Svezia. Come per la struttura realizzata in Iowa, anche il data center in Texas sarà alimentato da fonti di energia rinnovabile. Per ottenere una piena indipendenza energetica, Facebook ha annunciato che porterà 200 megawatt di energia alla rete del Texas generata da un un campo eolico di 17.000 ettari situato a circa 90 miglia dal nuovo centro dati. Facebook, del resto, è ben noto per l’altissima efficienza dei suo data center.

Tutte le infrastrutture sono ottimizzate per puntare al risparmio energetico. Per esempio, il nuovo data center sarà raffreddato utilizzando l’aria esterna portando così ad un considerevole risparmio di energia elettrica.

Facebook ha sottolineato come tutta questa tecnologia applicata ai suoi data center ha permesso alla società un risparmio negli ultimi tre anni di circa 2 miliardi di dollari.

Facebook si dimostra, dunque, innovativo non solo nella sua offerta di servizi web ma anche nella realizzazione delle sua infrastrutture che sono realizzate nel pieno rispetto dell’ambiente.

Da sottolineare che sebbene non ancora attivo, il nuovo data center possiede già una sua pagina sul social network dove trovare tutte le informazioni e i dettagli sui lavori.

Fonte: TechCrunch • Via: Facebook • Immagine: Facebook • Notizie su: ,