iOS 8.4 già installato sul 40% dei device

L'ultimo aggiornamento di iOS 8 ha già raggiunto il 40% di tutti i dispositivi in circolazione: lo comunica Mixpanel dall'analisi dei dati in rete.
L'ultimo aggiornamento di iOS 8 ha già raggiunto il 40% di tutti i dispositivi in circolazione: lo comunica Mixpanel dall'analisi dei dati in rete.

È disponibile da poco più di una settimana, eppure iOS 8.4 dimostra una velocità di distribuzione davvero incredibile. Secondo i dati resi noti da Mixpanel, infatti, l’ultimo aggiornamento avrebbe già raggiunto il 40% di tutti i dispositivi compatibili. Merito di Apple Music, la piattaforma di streaming targata mela morsicata, ma forse anche del blocco del downgrade a iOS 8.3.

I dati sono raccolti in base all’informazioni pubbliche di utilizzo del sistema operativo, raccolte dalla presenza online. In solo una settimana, iOS 8.4 ha raggiunto il 40% dei consumatori, per una delle versioni di iOS più veloce di sempre.

Il dato non stupisce particolarmente per le abitudini di Apple, poiché qualsiasi sistema operativo mobile rilasciato da Cupertino ha tassi d’adozione molto rapidi, per un ambiente digitale praticamente privo di frammentazione, fatta eccezione per i vecchi device non più aggiornabili. Ma il 40% in soli sette giorni sono forse un record per la stessa mela morsicata, anche se bisognerà attendere i dati ufficiali per la dovuta controprova.

Il fattore trainante, così come lo stesso Mixpanel sottolinea, è certamente Apple Music. La piattaforma di streaming musicale targata mela morsicata, infatti, sta attirando curiosi anche fra gli utenti più semplici. E, naturalmente, per il suo utilizzo è obbligatorio l’aggiornamento a iOS 8.4. I dati di Mixpanel si riferiscono tuttavia semplicemente a iOS, mentre non offrono al momento alcuna analisi su Apple Music, quindi sul gradimento degli utenti e sull’effettivo grado di popolarità. Secondo quanto riportato da 9to5Mac, anche la presenza di iOS 9 starebbe sensibilmente aumentando in Rete, sebbene il sistema operativo si trovi ora nella fase di beta per i developer, mentre l’accesso di test pubblico avverrà solamente a estate inoltrata.

Non è da escludersi che molti di questi preventivati successi per Cupertino troveranno conferma a fine mese, quando la società riporterà i risutlati fiscali per il Q3 durante l’incontro del prossimo 21 luglio.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti