iPod Touch, 64 bit dal 14 luglio?

Un nuovo iPod Touch dalle tinte rinnovate potrebbe essere lanciato il 14 luglio: fra le novità, un processore a 64 bit della generazione A7.
Un nuovo iPod Touch dalle tinte rinnovate potrebbe essere lanciato il 14 luglio: fra le novità, un processore a 64 bit della generazione A7.

Dalla scorsa settimana l’universo iPod è tornato improvvisamente di moda, dopo mesi di previsioni funeste sulla possibile morte della linea. Tutto merito di un’immagine apparsa sul nuovo iTunes, con la pubblicazione di alcuni modelli di riproduttore musicale in colori non ancora presenti nei listini Apple. E ora, oltre alla data del 14 luglio per il possibile lancio, giunge una nuova indiscrezione: iPod Touch potrebbe essere promosso ai 64 bit.

Il ritorno della linea iPod non vedrà nessun aggiornamento di design dei dispositivi coinvolti, bensì solo il cambio delle tinte. Per iPod Shuffle, iPod Nano e iPod Touch, di conseguenza, sembra che Apple abbia optato per la strategia del mantenimento, per dei prodotti probabilmente sempre più cannibalizzati dall’universo iOS. E proprio di questo universo fa parte iPod Touch, un modello che funge letteralmente da ponte per le due linee, pronto alla promozione ai 64 bit.

Secondo le indiscrezioni pubblicate oggi negli Stati Uniti, il dispositivo potrebbe essere promosso agli A7 di iPhone 5S, forse anche con la presenza del coprocessore di movimento M7. La versione di iPod Touch attualmente in vendita, invece, vede un processore A5 a 32 bit: insieme a iPhone 5C, forse promosso a iPhone 6C in autunno, è l’ultimo rappresentante di questa piattaforma.

Come già accennato, insistenti rumor parlano di un lancio il prossimo martedì, il 14 luglio. Non vi sarà un lancio in grande stile, bensì è probabile vi sia un aggiornamento silenzioso di Apple Store. Oltre alle informazioni sul processore e alle nuove tinte, non dovrebbero esserci altre novità di grande sorta: il mondo iPod rimane ormai un business marginale per Cupertino, tanto che dallo scorso anno l’azienda non ne riporta più i dati di vendita all’interno dei risultati fiscali delle trimestrali presentate agli investitori. Non resta quindi che attendere ancora qualche giorno, per scoprire nel dettaglio caratteristiche e prezzi di questi terminali musicali.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti