Lytro Illum, animazioni 3D con il nuovo software

Lytro ha rilasciato il firmware 2.0 per la Illum e il software Lytro Desktop 4.3 che introducono diverse novità, tra cui l'esportazione di animazioni 3D.
Lytro ha rilasciato il firmware 2.0 per la Illum e il software Lytro Desktop 4.3 che introducono diverse novità, tra cui l'esportazione di animazioni 3D.

Lytro ha rilasciato un aggiornamento software per la fotocamera Illum, presentata un anno fa e disponibile anche in Italia da fine marzo. Oltre al firmware 2.0, l’azienda ha pubblicato la versione 4.3 di Lytro Desktop che permette di creare animazioni 3D.

La prima novità che gli utenti noteranno dopo aver installato l’update riguarda l’interfaccia e i menu, completamente ridisegnati per semplificare l’accesso alle varie impostazioni. È stata inoltre aggiunta una visualizzazione full screen che elimina tutti i dati dallo schermo, consentendo una veloce composizione della scena. La funzionalità Interactive Living Picture Playback permette di modificare il punto di messa a fuoco, la prospettiva e l’apertura virtuale in tempo reale. Oltre ad una maggiore velocità dell’autofocus, il firmware 2.0 riduce il buffer della fotocamera da 10 a 8 immagini per migliorare la stabilità.

Le novità di Lytro Desktop 4.3 riguardano principalmente l’elaborazione e l’esportazione delle immagini. Le foto possono ora essere modificate “layer by layer” con Adobe Photoshop e, al termine, i cambiamenti verranno mostrati automaticamente in Lytro Desktop. Il software consente inoltre l’editing con le depth map, come la rimozione degli artefatti o la pulizia dei contorni di un oggetto.

Con questa nuova versione è possibile esportare una serie di immagini con differente messa a fuoco per creare stampe lenticolari, visibili senza occhiali anaglifi o polarizzati. Le immagini scattate con la Lytro Illum possono essere usate anche per generare animazioni 3D side-by-side, compatibili con Oculus Rift, Samsung Gera VR, Google Cardboard e altri visori per la realtà virtuale.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti