QR code per la pagina originale

Google Glass EE solo per i partner Glass for Work?

La versione Enterprise Edition di Google Glass potrebbe non essere messa in vendita: rumor sulla distribuzione esclusiva per i partner Glass for Work.

,

Nelle ultime settimane si è parlato di una nuova versione in arrivo per gli occhiali Google Glass dedicati alle applicazioni di realtà aumentata: la Enterprise Edition. Al contrario della Explorer Edition per gli sviluppatori, questa sarebbe stata progettata da bigG appositamente per rispondere alle esigenze dei professionisti. Stando ad un rumor riportato oggi sulle pagine del sito 9to5Google, l’intenzione del gruppo di Mountain View sarebbe quella di non metterla in vendita pubblicamente, bensì di distribuirla solo ai partner iscritti al programma Glass for Work.

Il nuovo device, identificato internamente con il nome in codice A4R-GG1, non sarebbe dunque destinato all’acquisto. L’ambito consumer potrebbe restare ancora per lungo tempo a bocca asciutta, dopo l’improvvisa interruzione nella distribuzione del modello XE e il cambio di strategia imposto dall’arrivo di Tony Fadell alla guida del team al lavoro sul progetto. Ne consegue che Google sembra aver come obiettivo quello di puntare soprattutto sull’aspetto professionale dei suoi occhiali per la realtà aumentata, piuttosto che farne un device per l’intrattenimento o da sfruttare in ambito videoludico. Di seguito la dimostrazione di un possibile impiego nel settore medico.

L’edizione EE di Google Glass, protagonista nelle ultime settimane di alcune indiscrezioni, dovrebbe introdurre alcune novità a livello hardware rispetto alla versione Explorer del dispositivo. Tra queste, la presenza di un display dalla lunghezza maggiore che semplificherebbe la consultazione delle informazioni senza affaticare la vista e un processore Intel che, oltre a garantire performance migliori, consentirebbe un’ottimizzazione nella gestione della batteria, con conseguente maggiore autonomia per ogni singola ricarica. Sarà inoltre incluso il supporto alle reti WiFi a 5 GHz. Il gruppo di Mountain View non ne ha ancora parlato in via ufficiale, ma il debutto potrebbe avvenire a breve.

Il display dei Google Glass in versione Explorer Edition a confronto con quello della nuova Enterprise Edition

Il display dei Google Glass in versione Explorer Edition a confronto con quello della nuova Enterprise Edition (immagine: 9to5Google).