Mac Mini: aggiornamento EMI per la tastiera

Apple rilascia un aggiornamento EMI per Mac Mini, per risolvere i problemi di mancato riconoscimento della tastiera al risveglio del computer.
Apple rilascia un aggiornamento EMI per Mac Mini, per risolvere i problemi di mancato riconoscimento della tastiera al risveglio del computer.

Non solo nuovi prodotti, come il rinnovato e potente iPod Touch, ma anche spazio a qualche aggiornamento software. La giornata di ieri è stata particolarmente ricca di novità per il gruppo di Cupertino, tra cui anche la risoluzione di un noioso problema per tutti gli utenti di Mac Mini. La società californiana ha infatti rilasciato un aggiornamento EMI per risolvere i problemi di tastiera USB.

A quanto pare diversi Mac Mini, in particolare quelli prodotti nel 2012, hanno sofferto di un annoso problema: il mancato funzionamento della tastiera USB al risveglio dalla fase di sleep. Con l’aggiornamento EMI rilasciato ieri sera, con un firmware che ha raggiunto la versione 1.8, la problematica è stata completamente risolta. Dal download leggerissimo, all’incirca 4.8 MB, il pacchetto di aggiornamento può essere semplicemente scaricato tramite la sezione “Aggiornamento Software” di Mac App Store. Naturalmente, la disponibilità verrà segnalata solo per quei modelli di Mac Mini che effettivamente necessitano la risoluzione del bug.

Nel frattempo, non è dato sapere quando il piccolo di casa Apple vedrà un rinnovamento, a partire dall’estetica. Il desktop in miniatura rimane praticamente immutato da anni a livello di design, mentre nel 2014 è stato aggiornato il processore e il circuito WiFi, ora compatibili con lo standard 802.11ac, per una piccola diminuzione di prezzo. Così come sottolinea AppleInsider, il device sarebbe oggi largamente utilizzato come server multimediale domestico.

Come già noto, Mac Mini non viene fornito in abbinato a un display o a periferiche di input, come possono essere mouse, tastiere, trackpad e tavolette grafiche. L’utente potrà scegliere di acquistare separatamente gli accessori ufficiali Apple oppure di utilizzare tastiere e mouse di propria preferenza, purché collegabili con lo standard USB. Non tutti questi prodotti, però, potrebbero essere pienamente compatibili con Mac Mini, quindi in caso dopo l’aggiornamento la problematica dovesse persistere, si può tentare la carta di uno switch della periferica prescelta.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti