Samsung Gear A, specifiche in dettaglio

Dopo le indiscrezioni sulla forma circolare dello smartwatch, giungono ora maggiori dettagli sulla dotazione hardware del Samsung Gear A.
Dopo le indiscrezioni sulla forma circolare dello smartwatch, giungono ora maggiori dettagli sulla dotazione hardware del Samsung Gear A.

Circa due mesi fa, Samsung aveva pubblicato una versione preliminare del kit di sviluppo per il nuovo smartwatch, del quale sono state svelate alcune informazioni tecniche. Il sito SamMobile ha ora scoperto tutte le specifiche del Gear A (none in codice Orbis), primo modello del produttore coreano con display circolare che, secondo le indiscrezioni, dovrebbe essere annunciato a metà agosto, insieme al Galaxy Note 5 e al Galaxy S6 edge+.

Orbis integrerà un processore dual core Exynos 3422 a 1,2 GHz con GPU Mali-400 MP4 a 450 MHz, 768 MB di RAM, 4 GB di memoria flash e batteria da 250 mAh. La connettività sarà garantita da WiFi 802.11b/g/n, Bluetooth 4.1 e GPS. Il Samsung Gear A potrà essere utilizzato come orologio digitale, estensione dello smartphone e fitness tracker. Saranno quindi presenti numerosi sensori, tra cui accelerometro, giroscopio, magnetometro e barometro, oltre all’immancabile sensore per la registrazione dei battiti cardiaci.

Il Gear A eseguirà Tizen con un’interfaccia progettata specificamente per la forma circolare dello smartwatch. La risoluzione del display sarà di 360×360 pixel, mentre per la dimensione c’è ancora qualche dubbio (forse 1,65 pixel). La scelta dipenderà dalle funzionalità assegnate alla cornice ruotante che verrà utilizzata per eseguire determinate operazioni, senza toccare lo schermo con la dita.

Samsung avrebbe previsto il lancio di due varianti, una delle quali dovrebbe integrare un modulo 3G e quindi consentire all’utente di effettuare chiamate senza usare lo smartphone. L’obiettivo dell’azienda coreana è realizzare lo “smartwatch perfetto”. Il prezzo sarà dunque piuttosto elevato.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti