ilumi: lampadina LED e light designer

Proposta su Kickstarter una lampadina LED in grado di scegliere in modo del tutto autonomo la tonalità della luce migliore per l'ambiente in cui si trova.
Proposta su Kickstarter una lampadina LED in grado di scegliere in modo del tutto autonomo la tonalità della luce migliore per l'ambiente in cui si trova.

Le lampadine LED intelligenti (o smart bulb) in commercio sono ormai molte. Ce ne sono di ogni tipo, dimensione e potenza, ma ilumi offre una funzionalità in più: non solo consente di risparmiare energia rispetto ai più tradizionali (e ormai quasi del tutto obsoleti) sistemi di illuminazione per la casa a incandescenza o fluorescenza, ma è in grado di scegliere in modo del tutto autonomo la migliore tonalità della luce da emettere, in base all’ambiente in cui viene installata. La colorazione può ovviamente essere cambiata anche dall’utente, attraverso un’applicazione disponibile per smartphone e tablet (compatibilità garantita per Android e iOS).

Le feature del prodotto non finiscono qui: può infatti simulare l’alba al mattino, agevolando il risveglio in modo graduale, per iniziare al meglio la giornata. La lampadina è stata proposta sulla piattaforma di crowdfunding Kickstarter per raccogliere i 50.000 dollari necessari per dare il via alla fase di commercializzazione: obiettivo già raggiunto e superato (53.000 dollari nel momento in cui viene scritto questo articolo) con ancora 20 giorni a disposizione, a testimonianza del successo riscontrato fin da subito dalla campagna di finanziamento, frutto anche di una campagna promozionale originale e divertente, come è possibile vedere nel video allegato in streaming di seguito.

I prezzi fissati durante il pre-ordine variano dai 29 dollari della versione equivalente ad una 60 W ai 35 dollari per quella più potente (equivalente 85 W), con le spedizioni delle prime unità che partiranno nel mese di settembre. Altre caratteristiche offerte da ilumi sono la possibilità di individuare la presenza di persone nella stanza, così da accendersi e spegnersi in automatico, garantendo il massimo risparmio energetico possibile. Ancora, quando ci si trova lontani da casa, la lampadina può attivarsi e disattivarsi in modalità random, simulando la presenza di qualcuno nell’abitazione e dunque mantenendo lontano eventuali malintenzionati.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti