Windows 10, niente app su SD

Microsoft ha rinviato il debutto della funzionalità di Windows 10 che consentirà di installare le applicazioni direttamente sulle memorie SD
Microsoft ha rinviato il debutto della funzionalità di Windows 10 che consentirà di installare le applicazioni direttamente sulle memorie SD

Windows 10, al debutto, non includerà una delle funzionalità che erano state annunciate sin dalla prima ora. Trattasi dell’opzione che offre agli utenti la possibilità di installare le applicazioni direttamente sull’eventuale SD Card presente. Funzionalità molto attesa soprattutto dai possessori dei tablet con ridotte capacità di storage. Purtroppo, nell’ultima build 10240 di Windows 10, sostanzialmente la versione RTM del sistema operativo, Microsoft ha disattivato questa possibilità.

La casa di Redmond ha anche confermato questa scelta motivata dal fatto che l’opzione non sarebbe del tutto pronta e che arriverà in un secondo momento. Microsoft non si è sbilanciata su di una data precisa, tuttavia con buona approssimazione è lecito attendersi che la possibilità per gli utenti Windows 10 di installare app direttamente sulle SD Card arrivi con il primo corposo aggiornamento del sistema operativo atteso per il periodo autunnale. In ogni caso, le memorie esterne potranno sempre essere utilizzate per archiviare dati, foto e musica. Dunque, tutti coloro che sono in possesso di tablet con 16, 32 o 64 GB di memoria e che sono costretti ad installare app con parsimonia, dovranno avere ancora un po’ di pazienza.

Windows 10 gestione storage

Fortunatamente c’è anche una buona notizia. Questa decisione non sembra impattare, però, su Windows 10 Mobile. Dunque, i possessori di uno smartphone con la declinazione mobile del nuovo sistema operativo non dovranno preoccuparsi. Per loro, l’opzione di installare app sulla memoria esterna rimarrà presente ed operativa.

Microsoft dunque compie un piccolo passo indietro prima del lancio di Widows 10 del 29 luglio. Una scelta, comunque, motivata dal fatto di voler offrire la migliore esperienza d’uso ai suoi utenti. La funzionalità arriverà, quindi, solo quando sarà perfetta.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti