Windows 8.1 RT Update 3, poche le novità

Windows 8.1 RT Update 3 sarà un aggiornamento minore; Microsoft starebbe lavorando per portare un nuovo Stat Menu mutuato dalla prima release di Windows 10
Windows 8.1 RT Update 3 sarà un aggiornamento minore; Microsoft starebbe lavorando per portare un nuovo Stat Menu mutuato dalla prima release di Windows 10

L’atteso “Update 3” per Windows 8.1 RT potrebbe essere molto meno corposo di quello che gli utenti possessori di un Surface RT o Surface 2 potrebbero attendersi. Microsoft è sempre stata molto avara nell’offrire informazioni che riguardassero questo aggiornamento e solo di recente ha comunicato che l’Update 3 sarebbe arrivato nel mese di settembre. Qualche dettaglio di più sui contenuti dell’aggiornamento arriva, però, da WinBeta che è riuscito ad avere notizie più precise da un Insider.

Microsoft starebbe progettando di portare un nuovo Start Menu su Windows RT ma non si tratterebbe di quello presente nella versione RTM di Windows 10. La casa di Redmond sarebbe, invece, intenzionata a portare su Windows RT la prima versione del nuovo Start Menu che fece la sua comparsa nella prima Tecnical Preview di Windows 10 ad ottobre. La scelta di puntare a questa vecchia release sarebbe dovuta al fatto che il primo nuovo Start Menu era stato costruito utilizzando il codice di Windows 8.1 e non utilizza nessuna nuova API, mentre il nuovo Start Menu di Windows 10 è stato realizzato utilizzando XAML e sfrutta anche nuove API.

Una scelta forse di secondo piano ma più volte gli iscritti al programma Windows Insider avevano lodato questa prima versione del nuovo Start Menu che risulta anche sufficientemente utilizzabile con le sole dita. Anche se cambierà il Menu Start, l’attuale Start Screen non sarà eliminato.

Non arriverebbero nemmeno la applicazioni universali, il nuovo Windows Store e la funzionalità Continuum.

Microsoft non avrebbe intenzione di portare altre nuove funzionalità in Windows RT, cosa che rende “Update 3” un aggiornamento che ricorda molto Windows Phone 7.8, un update offerto per l’oramai morente piattaforma Windows Phone 7. Del resto, anche Windows RT è una piattaforma che non ha più alcun futuro.

I possessori di un Surface RT o di un Surface 2 probabilmente resteranno delusi, tuttavia questa scelta non deve stupire più di tanto visto che Microsoft è tutta concentrata solo su Windows 10. Trattasi, comunque, di informazioni non ufficiali che come tali devono essere prese sino a che Microsoft non comunicherà ufficialmente i contenuti dell’Update 3 di Windows 8.1 RT.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti