Twitter rimuove le immagini di sfondo

Twitter ha iniziato a rimuovere, per tutti gli utenti web, le immagini di sfondo degli account degli utenti; semplice modifica o premessa di novità?
Twitter ha iniziato a rimuovere, per tutti gli utenti web, le immagini di sfondo degli account degli utenti; semplice modifica o premessa di novità?

Twitter ha rimosso le immagini di sfondo che gli utenti potevano personalizzare per dare un pizzico di colore in più al loro account all’interno del social network. In realtà, lo sfondo personalizzabile è ancora visibile accedendo alla lista dei propri tweet ed ad alcune altre sezioni del social network ma è stato rimosso dall’home page dei profili. Che non si tratti di un bug o di un problema momentaneo lo si evince anche dalle FAQ del social network in merito alla personalizzazione dell’interfaccia.

Il social network sottolinea infatti, come sia possibile personalizzare il layout del profilo in maniera tale che gli utenti possano visualizzarlo quando accedono ai tweet.

Puoi personalizzare il tema del design che sarà visibile agli utenti che cliccano per visualizzare le pagine di dettaglio dei tuoi Tweet. A differenza dei colori del tema, il tema del design non sarà visibile nel tuo profilo o nella tua cronologia personale.

In altri termini, i colori scelti per il profilo saranno sempre visibili mentre l’immagine scelta potrà essere vista solo nei singoli tweet. Un cambiamento discutibile che, al momento, non trova nessuna spiegazione visto che è stato apportato in maniera del tutto silenziosa senza nessuna comunicazione ufficiale. In ogni caso, questa modifica peserà soprattutto suoi marchi e sugli account aziendali che avevano personalizzato pesantemente la loro home page. Possibile, che Twitter stia lavorando ad un nuovo restyling dell’interfaccia del social network dopo aver, di recente, modificato l’home page, oppure potrebbe esserci l’idea di voler mettere al centro le discussioni piuttosto che le personalizzazioni estetiche.

Twitter, nuovo profilo

Twitter, nuovo profilo

Quello che è certo è che Twitter dovrà prima o poi rendere conto della modifica e spiegarne il perché agli utenti anche perché le uniche dichiarazioni in merito riguardano la conferma sulla rimozione dell’immagine di sfondo per tutti gli utenti web che rimarrà visibile solamente per gli utenti registrati in alcune sezioni del social network.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti