Apple Watch forse al 75% del market share

Apple potrebbe avere già conquistato il 75,5% dell'intero settore wearable, sbaragliando la concorrenza: è quanto sostiene il gruppo Strategy Analytics.
Apple potrebbe avere già conquistato il 75,5% dell'intero settore wearable, sbaragliando la concorrenza: è quanto sostiene il gruppo Strategy Analytics.

Il balletto delle cifre continua. Nonostante Apple non abbia ancora svelato i dati ufficiali delle vendite di Apple Watch, continuano le analisi da parte delle società terze. L’ultima in ordine di tempo è firmata Strategy Analytics e, senza troppe sorprese, testimonia la buona performance di Cupertino: lo smartwatch targato mela morsicata, infatti, avrebbe già conquistato il 75,5% del market share wearable.

Secondo la società di rilevazione e analisi statistica, Apple potrebbe aver distribuito 4 milioni di Apple Watch nel primo trimestre di vendita, raggiungendo così il 75,5% del market share di settore. Un fatto davvero incredibile, se si considera come il rivale Samsung si stima possa avere conquistato solo il 7,5% dello stesso mercato.

Sebbene la previsione di 4 milioni di esemplari venduti appaia forse spropositata, poiché le altre analisi indipendenti si attestato tra i 2,5 e i 3,5 milioni di Apple Watch, il dato comunque conferma come il dispositivo di Apple sia lo smartwatch dalla più ampia performance fra tutti quelli disponibili sul mercato. Così ha spiegato Neil Mawston, Direttore Esecutivo di Strategy Analytics:

Stimiamo che Apple Watch abbia raggiunto i 4 milioni di unità, conquistando un dominante 75,5% del marketshare degli smartwatch a livello mondiale. […] Apple ha alzato l’asticella per l’industria globale degli smartphone. La palla è ora nelle mani dei rivali, come Samsung.

Non è però tutto. L’arrivo di Apple Watch ai polsi degli utenti, infatti, avrebbe portato l’intero settore a un incremento di ben 457 punti percentuali a livello internazionale, confermando così la bontà del prodotto e le intuizioni di Tim Cook e soci. Inoltre, l’orologio intelligente di Cupertino ha strappato di soppiatto terreno ad altri attori di mercato, tanto che dall’indagine emergerebbe non solo come Apple e Samsung siano i due leader mondiali, ma anche come la Mela riesca a fare proprie 8 vendite su 10. Nel frattempo, non resta che attendere la prossima trimestrale in autunno, nella speranza che l’azienda californiana decida di invertire rotta per rendere note le cifre effettive del device.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti