Microsoft annuncia Exchange Server 2016 Preview

Microsoft rilascia la versione Preview di Exchange Server 2016, la nota suite aziendale che gli amministratori di rete potranno iniziare a testare
Microsoft rilascia la versione Preview di Exchange Server 2016, la nota suite aziendale che gli amministratori di rete potranno iniziare a testare

Durante il mese di maggio, Microsoft aveva annunciato che una versione anteprima di Exchange Server 2016 sarebbe arrivata nel corso dell’anno. Dopo alcuni mesi, la casa di Redmond ha dunque deciso di rendere disponibile al download la versione Preview di Exchange Server 2016 liberamente scaricabile da parte di tutti quanti gli utenti. Trattasi di un passo evolutivo molto importante in quanto la precedente release risale addirittura al 2013. Microsoft Exchange, si ricorda, è una suite aziendale che consente la collaborazione in linea tra più utenti ed è oggi utilizzata molto soprattutto per la gestione della posta elettronica, del calendario e dei contatti all’interno delle aziende.

Microsoft sottolinea come Exchange Server 2016 sia speciale in quanto nata nel cloud. La nuova suite aziendale offre una netta semplificazione nella migrazione da Exchange 2013 e 2010. La casa di Redmond ha anche lavorato per migliorare notevolmente l’affidabilità della suite con un contestuale aumento delle prestazioni in moltissimi ambiti come indicizzazione, ricerca, connettività e tanto altro. Exchange Server 2016 potrà funzionare anche su server di fascia bassa, poco potenti ma più accessibili economicamente a tutti. Migliorata anche la versione web di Outlook che in futuro sarà chiamata “Outlook on the web“.

Un completo elenco delle innumerevoli funzionalità che Exchange Server 2016 offrirà alle aziende è disponibile all’interno del blog del team di Exchange. Microsoft sottolinea, comunque, che trattandosi di una versione anteprima, Exchange Server 2016 non è da utilizzarsi in ambienti di produttività ma solo a scopo di test. Inoltre, lo sviluppo della suite è ancora in pieno corso e molto lavoro c’è ancora da fare prima del suo rilascio definitivo. Prima di allora, Microsoft rilascerà nuovi aggiornamenti da testare.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti