AdDuplex: il Lumia 520 è lo smartphone più diffuso

Secondo l'ultimo report di AdDuplex, lo smartphone Windows Phone più diffuso al mondo è ancora il vecchio Lumia 520
Secondo l'ultimo report di AdDuplex, lo smartphone Windows Phone più diffuso al mondo è ancora il vecchio Lumia 520

AdDuplex ha pubblicato il suo consueto report mensile sulla diffusione dei dispositivi Windows Phone nel mondo. Complessivamente, i dati non sembrano discostarsi molto da quelli dello scorso mese. Il terminale Windows Phone più popolare rimane il Nokia Lumia 520 che, per quanto oramai molto vecchio dal punto di vista commerciale, continua a dominare con una quota del 18,1%, addirittura in crescita dell’1,2%. Un successo davvero globale che, secondo alcune fonti, si farebbe forte di oltre 25 milioni di pezzi complessivi venduti.

In alcuni mercati, comunque, i modelli più recenti della serie Lumia si stanno facendo strada soppiantando il Lumia 520. Tra questi, i Lumia 640 e i Lumia 640 XL, i Lumia 630 e i Lumia 635. Mercato di smartphone Windows Phone dominato da Microsoft/Nokia che detiene il 96,75% del settore. Agli altri costruttori rimangono, dunque, sole le briciole. Dal punto di vista della diffusione del sistema operativo, Windows Phone 8.1 domina il mercato con il 78,1%. Da sottolineare la quota del 2,6% di Windows 10 Mobile in salita dello 0,1% rispetto al mese precedente, segno che la nuova piattaforma mobile della casa di Redmond piace e sta attirando sempre più curiosi.

AdDuplex, dati di luglio

AdDuplex, dati di luglio

Numeri che sottolineano come a tirare il mercato dei terminali Windows Phone siano gli smartphone di fascia bassa, nemmeno troppo recenti, quelli che è oggi è possibile acquistare a prezzi davvero molto competitivi. Un chiaro segnale che a Microsoft mancano nuovi prodotti, soprattutto di fascia alta che possano colmare le lacune con gli altri player del mercato. Un dato di cui Microsoft è già a conoscenza. Tuttavia, i primi nuovi modelli di fascia alta della famiglia Lumia con Windows 10 Mobile non arriveranno che prima del prossimo autunno.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti