Lumia 950 e 950 XL, iris scanner e Surface Pen

Diverse fonti hanno confermato che i Lumia 950 e 950 XL integreranno uno scanner dell'iride, utilizzato per la funzionalità Windows Hello di Windows 10.
Diverse fonti hanno confermato che i Lumia 950 e 950 XL integreranno uno scanner dell'iride, utilizzato per la funzionalità Windows Hello di Windows 10.

Nelle ultime settimane sono circolate numerose informazioni sui prossimi smartphone di fascia alta che Microsoft dovrebbe presentare all’IFA di Berlino. Le fonti di Windows Central hanno fornito ulteriori dettagli sui Lumia 950 e Lumia 950 XL, i primi modelli con Windows 10 Mobile che saranno in vendita nel corso dell’autunno (ottobre/novembre). Confermata la presenza di un sensore per la scansione dell’iride e la Surface Pen (opzionale) per il Lumia 950 XL.

Il mockup visibile nell’immagine in evidenza, relativo al Lumia 950 XL, è stato ottenuto combinando i disegni inclusi nella documentazione interna di Microsoft e le testimonianze delle persone che hanno visto lo smartphone. Il dispositivo avrà dunque una forma squadrata, sarà molto sottile (7-8 millimetri) e il vetro coprirà l’intera parte frontale. La batteria sarà rimovibile e ci sarà un pulsante dedicato per la fotocamera. Il Lumia 950 avrà quindi un design simile. Per entrambi verrà usato il policarbonato.

Queste sono le specifiche complete dei due smartphone:

Lumia 950 (Talkman)

Display OLED da 5,2 pollici (1440×2560 pixel), processore hexa core Snapdragon 808, 3 GB di RAM, 32 GB di memoria flash, slot microSD, fotocamera posteriore PureView da 20 Megapixel, fotocamera frontale da 5 Megapixel, USB Type-C, batteria da 3.000 mAh, ricarica wireless, scansione dell’iride per Windows Hello.

Lumia 950 XL (Cityman)

Display OLED da 5,7 pollici (1440×2560 pixel), processore octa core Snapdragon 810, 3 GB di RAM, 32 GB di memoria flash, slot microSD, fotocamera posteriore PureView da 20 Megapixel con triplo flash LED, fotocamera frontale da 5 Megapixel, USB Type-C, batteria da 3.300 mAh, ricarica wireless, scansione dell’iride per Windows Hello.

Windows Hello e Continuum

Lo scanner per il riconoscimento dell’iride consente di sbloccare gli smartphone in meno di un secondo con Windows Hello. La funzionalità verrà attivata con un update che verrà rilasciata uno o due mesi dopo il lancio sul mercato. Per entrambi i dispositivi è previsto un accessorio denominato Munchkin. Si tratta di una docking station che può essere collegata alla porta USB Type-C per sfruttare la funzionalità Continuum. Altri accessori (solo per il Lumia 950 XL) sono la Surface Pen e una Smart Cover che consente di vedere le chiamate e le notifiche attraverso un’apertura circolare trasparente.

Lumia 850, 750 e 550

Ieri sono state divulgate le specifiche di altri tre smartphone basati su Windows 10 Mobile: Lumia 850, Lumia 750 e Lumia 550. Questi modelli, identificati come Honjo, Saana e Guilin sono stati cancellati. Esiste invece un Lumia della serie 6xx (Saimaa) che verrà annunciato nel corso del 2016.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti