Meerkat per iOS, live streaming dalla GoPro

Gli utenti iOS possono trasmettere in diretta i video registrati con la GoPro HERO3, dopo aver collegato l'iPhone alla action camera.
Gli utenti iOS possono trasmettere in diretta i video registrati con la GoPro HERO3, dopo aver collegato l'iPhone alla action camera.

La sfida tra i due più popolari servizi di streaming live continua senza sosta, a tutto vantaggio degli utenti. Da quando Twitter ha bloccato l’accesso al suo grafo sociale per dare un vantaggio a Periscope, Meerkat ha cercato di offrire funzionalità esclusive, come Cameo e la libreria dei video. L’ultima novità strizza l’occhio agli sportivi che possono usare la loro GoPro per trasmettere i video in diretta.

La funzionalità è stata annunciata durante la conferenza VidCon riservata ai videomaker online. Gli utenti che possiedono una action camera condividono le loro registrazioni in differita, dopo aver effettuato le operazioni di editing e il caricamento su un servizio di video sharing, principalmente YouTube. Con l’ultima versione beta dell’app per iOS (per ottenerla basta inviare un DM a Meerakt su Twitter) è possibile invece trasmettere i video in diretta dalla GoPro, che amici e parenti possono seguire su Facebook e Twitter.

Per avviare la trasmissione live è sufficiente collegare l’iPhone alla action camera, avviare Meerkat e scuotere lo smartphone. Attualmente la funzionalità richiede una GoPro HERO3, ma nelle prossime settimane verrà aggiunto il supporto anche per la GoPro HERO4. L’azienda ha promesso inoltre la distribuzione di un aggiornamento per Android che includerà la stessa feature.

Il mercato del live streaming è nato da poco, ma il numero dei “partecipanti” è in rapida crescita. Uno dei servizi più recenti è YouNow, il cui target sono gli utenti più giovani. Streamago Social di Tiscali è invece l’app più popolare in Italia.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti