Microsoft Arrow, nuovo launcher per Android

Arrow Launcher, attualmente disponibile in versione beta, è un launcher per Android che offre interessanti funzionalità per l'accesso veloce alle app.
Arrow Launcher, attualmente disponibile in versione beta, è un launcher per Android che offre interessanti funzionalità per l'accesso veloce alle app.

Microsoft ha già rilasciato l’app Next Lock Screen per Android e presto annuncerà Arrow Launcher, per adesso disponibile in versione beta. Per ottenere il launcher sviluppato dall’azienda di Redmond è necessario iscriversi alla community su Google+, ma è possibile installare il file APK pubblicato su OneDrive.

Con questa nuova app per il sistema operativo di Google, Microsoft conferma la sua strategia multi-piattaforma che prevede anche il supporto per Android e iOS, oltre che per il suo Windows Phone. Per Android sono già disponibili numerosi e affermati launcher alternativi, per cui difficilmente Arrow verrà utilizzato dagli utenti più esperti. Arrow Launcher ha comunque un’interfaccia gradevole e alcune interessanti funzionalità. All’avvio vengono visualizzare due liste separate per le app recenti (in alto) e le app più frequenti (in basso).

Le altre tre schermate sono accessibili tramite gesture. Con uno swipe dal basso verso l’alto viene aperta la lista “quick access app“, e mostrati i link alle impostazioni, ai wallpaper e ai feedback. Uno swipe da sinistra a destra svela la pagina People con i contatti (numeri di telefono e email) più frequenti, mentre uno swipe da destra a sinistra apre la pagina Notes & Reminders per scrivere appunti e impostare promemoria. Sulla home page è presente anche il tradizionale dock di Android.

Arrow Launcher non offre ancora opzioni di personalizzazione come quelle della concorrenza. Gli utenti possono solo cambiare lo sfondo, scegliendo l’immagine del giorno di Bing. Essendo in beta, ci sono diversi bug, che sicuramente verranno risolti nella versione finale.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti