Fallout 4: Pip-Boy "fai-da-te" con la stampante 3D

Il Pip-Boy indossabile realizzato da Bethesda per Fallout 4 è sold-out e ormai è impossibile da acquistare, ma lo si può realizzare con una stampante 3D.
Il Pip-Boy indossabile realizzato da Bethesda per Fallout 4 è sold-out e ormai è impossibile da acquistare, ma lo si può realizzare con una stampante 3D.

Il 10 novembre farà il suo debutto ufficiale Fallout 4, su PC e console next-gen: è il nuovo capitolo della serie post-apocalittica che promette di definire nuovi standard per il genere. Bethesda ha presentato in occasione dell’E3 2015 anche una versione indossabile del Pip-Boy, pienamente funzionante una volta che vi si inserisce lo smartphone. Il device, fin da subito trasformato in oggetto del desiderio per milioni di appassionati, è diventato in poco tempo sold-out e il publisher ha annunciato che non ne produrrà altri.

Per chi non ha fatto in tempo ad acquistarlo esiste però un rimedio, grazie alle stampanti 3D. Sulle pagine del sito Ytec 3D è comparso un progetto finalizzato proprio alla realizzazione di una copia fedele del Pip-Boy, da impiegare come “second screen" durante le sessioni di gioco. L’idea è del creativo Yvo de Haas, che spiega passo passo come stampare le singole parti e assemblarle: va precisato che è necessaria almeno una minima conoscenza dell’elettronica, in quanto bisogna connettere alcune componenti perché il tutto funzioni a dovere (una batteria e due LED). Tutto il materiale che serve è elencato nel link a fondo articolo. Il risultato è invece quello visibile nel filmato in streaming di seguito e nella galleria di immagini in chiusura.

Per la stampa, l’autore ha scelto di utilizzare un filamento ABS in quanto offre una migliore lavorabilità della superficie, ma con un po’ di attenzione è possibile ottenere la stessa qualità finale con il PLA. Il tempo medio impiegato per la realizzazione di tutte le parti è di 25 ore. Il responsabile del progetto dichiara di non essere interessato alla vendita, mettendo però a disposizione tutti i file necessari per avviare subito la stampa: chi lo desidera può rivolgersi a coloro che offrono il servizio cercando quelli più vicini tra gli iscritti alla piattaforma 3D Hubs.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti