Microsoft rilascia Office Mobile per Windows 10

Word Mobile, Excel Mobile e PowerPoint Mobile possono essere scaricate gratuitamente dal Windows Store, mentre OneNote Mobile è preinstallata in Windows 10.
Word Mobile, Excel Mobile e PowerPoint Mobile possono essere scaricate gratuitamente dal Windows Store, mentre OneNote Mobile è preinstallata in Windows 10.

Come promesso all’inizio del mese, Microsoft ha rilasciato Office Mobile per Windows 10. Dopo aver aggiornato il sistema operativo, gli utenti possono scaricare dal Windows Store le tre applicazioni incluse nella suite (Word, Excel e PowerPoint) ottimizzate per tablet. OneNote è invece già preinstallato in Windows 10.

Le quattro applicazioni universali possono essere utilizzate anche su PC, ma l’interfaccia è stata riprogettata da zero per offrire una migliore esperienza d’uso con i dispositivi touch. La suite di produttività include le funzionalità di base (le più utilizzate), quindi gli utenti evoluti devono necessariamente sottoscrivere un abbonamento ad Office 365 (obbligatorio per tablet con display superiore ai 10,1 pollici) oppure attendere l’arrivo di Office 2016 per desktop, il cui debutto è stato fissato per settembre. Office per Windows 10 Mobile verrà distribuita in autunno.

Essendo strettamente integrata con OneDrive, Office Mobile per Windows 10 consente di accedere ai documenti da qualsiasi luogo e con qualsiasi dispositivo, riprendere la scrittura dal punto in cui era stata interrotta e collaborare insieme ad altre persone. I documenti vengono salvati automaticamente per evitare di perdere le modifiche effettuate.

Word Mobile

Word Mobile offre tutte le funzionalità principali, come comandi per la formattazione del testo, tipi di caratteri, stili, controllo ortografico, inserimento di tabelle, immagini e link, ma anche alcune novità pensate per la produttività on-the-go, tra cui Read Mode (il contenuto viene adattato alla dimensione dello schermo per migliorare la leggibilità) e Smart Lookup (nel documento vengono mostrate risorse online recuperate da Bing).

Office Mobile  per Windows 10 (1)

Excel Mobile

Lavorare con un foglio di calcolo su tablet non è molto comodo. Excel Mobile offre comunque diverse funzioni ottimizzate per il touch, come Recommended Charts, che permette di visualizzare graficamente i dati con pochi tocchi delle dita. Non mancano ovviamente i classici comandi per inserire le formule, filtrare i dati e cambiare il tipo di grafico. La tastiera onscreen velocizza l’accesso ai vari controlli.

Office Mobile  per Windows 10 (2)

PowerPoint Mobile

PowerPoint Mobile consente di creare presentazioni utilizzando le gesture per inserire e modificare tabelle, immagini, forme e SmartArt. Non mancano le transizioni e gli effetti di animazione presenti sul desktop. La presentazione può essere trasmessa in modalità wireless, mentre le note vengono mostrate sul tablet, grazie alla funzione Presenter View.

Office Mobile  per Windows 10 (3)

OneNote Mobile

OneNote Mobile permette di scrivere appunti, disegnare e inserire immagini, utilizzando la tastiera virtuale, una stilo o le dita. Le modifiche vengono salvate automaticamente su OneDrive e quindi possono essere visualizzate su qualsiasi dispositivo. La tile di OneNote è visibile nel menu Start di Windows 10.

Office Mobile  per Windows 10 (4)

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti