QR code per la pagina originale

Windows 10, il nuovo Action Center

Windows 10 introduce il nuovo Action Center, una sorta di hub dove trovare tutte le notifiche del sistema operativo come posta, Twitter e tanto altro

,

Da ieri, gli utenti stanno iniziando a familiarizzare con le nuove funzionalità di Windows 10. Tra le novità di maggiore impatto sicuramente il nuovo Action Center (Centro Notifiche), una sorta di hub delle notifiche profondamento mutuato da quello presente su Windows Phone. Trattasi di un luogo dove Microsoft consente agli utenti di accedere facilmente a tutte le notifiche del sistema operativo ed ad una serie di collegamenti rapidi che permettono di avviare o disabilitare alcune funzioni del PC.

All’Action Center è possibile accedere direttamente dalla barra delle applicazioni cliccando sull’icona a forma di messaggio presente nell’angolo in basso a destra. Icona che sarà di colore bianco se sono presenti notifiche non ancora lette o trasparente se non sono presenti nuovi messaggi. Cliccando sull’icona dell’Action Center si aprirà un pannello verticale sul lato destro in cui saranno contenute, partendo dall’alto verso il basso, le notifiche (email, Twitter…) e le icone di accesso rapido per abilitare o disabilitare funzioni del sistema operativo (rete WiFi, modalità tablet ed altro).

Windows 10, il nuovo Action Center

Windows 10, il nuovo Action Center

L’Action Center può essere richiamato anche con uno swype da destra verso sinistra partendo dal bordo destro dello schermo (solo per display touch). Le scorciatoie rapide per l’accesso veloce alle funzioni del PC possono essere, per il momento, modificate solo limitatamente. La speranza è che in futuro Microsoft possa aggiungere qualche altra possibilità di personalizzazione.

L’Action Center è dunque uno degli elementi fondamentali del nuovo Windows 10. Al suo interno, infatti, gli utenti troveranno tutti gli eventi occorsi al PC consentendo a loro di non perdere mai nessuna notifica o avviso.