Samsung conferma: il Gear A è rotondo

Samsung ha svelato l'interfaccia del Gear A, il nuovo smartwatch rotondo che dovrebbe essere annunciato durante l'evento Unpacked del 13 agosto.
Samsung ha svelato l'interfaccia del Gear A, il nuovo smartwatch rotondo che dovrebbe essere annunciato durante l'evento Unpacked del 13 agosto.

Durante l’evento Unpacked 2015, previsto il 13 agosto a New York, Samsung dovrebbe presentare anche un nuovo smartwatch. Nel corso del Tizen Developer Summit di Bangalore, il produttore coreano ha confermato che il Gear A avrà uno schermo circolare con una cornice rotante. Si tratta di un’importante novità, in quanto l’interfaccia deve essere modificata per consentire un’adeguata esperienza d’uso, diversa da quella offerta dai tradizionali dispositivi rettangolari.

Samsung non ha divulgato molti dettagli dello smartwatch, ma ha chiarito che la risoluzione del display sarà di 360×360 pixel e che il nuovo modello eseguirà Tizen 2.3.1 (aggiornabile a Tizen 2.4). Oltre che tramite touch, gli utenti avranno a disposizione una nuova modalità di interazione. La cornice rotante avrà 24 step e permetterà di eseguire diverse operazioni, senza toccare lo schermo. Sarà possibile passare da un’app all’altra, effettuare lo zoom e selezionare gli elementi della UI. Oltre ai classici controlli (checkbox, toggle e radio button), lungo la circonferenza del Gear A verrà mostrata una progress bar colorata.

In base alle indiscrezioni circolanti su Internet, lo smartwatch dovrebbe avere uno schermo Super AMOLED da 1,56 pollici, processore dual core Exynos 3472 a 1,2 GHz, 768 MB di RAM, 4 GB di memoria flash, batteria da 250 mAh, WiFi 802.11b/g/n, Bluetooth 4.1, GPS, connettività 3G, giroscopio, barometro, accelerometro e sensore per il monitoraggio dei battiti cardiaci. Probabile infine il supporto per il sistema di pagamento wireless Samsung Pay.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti