Siri risponderà al telefono e prenderà appunti

Siri diventerà una vera e propria segretaria dal 2016: potrà rispondere al telefono e prendere appunti, quando l'utente sarà impossibilitato a farlo.
Siri diventerà una vera e propria segretaria dal 2016: potrà rispondere al telefono e prendere appunti, quando l'utente sarà impossibilitato a farlo.

Da assistente vocale a vera e propria segretaria. È questo il futuro di Siri, la voce robotica di iOS, pronta a un salto di mansioni a partire dal 2016. Secondo alcune indiscrezioni provenienti dalla California, infatti, Apple starebbe vagliando la possibilità di includere alcune novità vocali per l’apprezzata Siri. Fra le tante, la capacità di rispondere al telefono quando l’utente è impossibilitato a farlo, nonché la possibilità di prendere appunti dal chiamante.

La funzione, chiamata probabilmente “iCloud Voicemail”, potrebbe vedere la luce nel 2016, secondo quanto dichiarato da Business Insider. Siri diventerà sempre più efficiente: quando l’utente non può rispondere, prenderà le redini della chiamata e, con la sua voce ormai ben nota ai più, chiederà di lasciare un messaggio.

Al momento, non sono emersi troppi dettagli sul servizio, ma sembra che le capacità di Siri non si limiteranno alla registrazione di un messaggio vocale, ma anche l’eventuale trascrizione di testi, la memorizzazione di appunti, inviti, impegni e molto altro. Per sfruttare questa feature, però, si dovrà attendere probabilmente l’ottobre dell’anno prossimo, poiché pare sia una caratteristica di punta del futuro iOS 10. Non è meno dato sapere l’eventuale grado di personalizzazione: sui social network, ad esempio, molti sperano che l’utente possa impostare dei messaggi simpatici o singolari, sfruttando quell’ironia da sempre posseduta dalla voce metallica di iPhone, iPad e degli altri dispositivi iOS.

Non è la prima volta, tuttavia, che Apple si lancia nello studio delle segretarie virtuali per i possessori di uno smartphone. Un servizio analogo è stato vagliato sin dal 2007, così come riporta AppleInsider, mentre del 2012 è un brevetto per trasformare un messaggio vocale del chiamante in comodo testo per il possessore di un telefono. L’appuntamento è quindi per il prossimo anno, con la prima probabile preview nel corso della WWDC 2016, come sempre in quel di San Francisco durante il mese di giugno.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti