QR code per la pagina originale

Distribuzione Android: Lollipop al 18,1%

Google pubblica i nuovi dati sulla distribuzione di Android; Lollipop ad agosto possiede una quota del 18,1%, in netta crescita rispetto a 2 mesi fa

,

Google ha pubblicato i dati sulla distribuzione delle diverse release di Android in cui spicca la sensibile crescita di Lollipop che oggi è presente sul 18,1% dei terminali di Big G. Trattasi di dati molto interessanti perché mostrano l’evoluzione di Android negli ultimi 60 giorni. Google, infatti, non ha pubblicato nessun dato nel mese di luglio. In questi 60 giorni, Lollipop, come accennato all’inizio, vede salire decisamente la sua presenza all’interno dei dispositivi.

Il guadagno è decisamente netto con un +5,7% rispetto a 60 giorni fa quando il suo market share si assestava al 12,4%. Nonostante questa evidente crescita, KitKat sembra non risentirne particolarmente. Le quote di Android 4.4, infatti, si assestano al 39,3% con un calo in due mesi di appena lo 0,1%. Android Jelly Bean perde, invece, decisamente quota con un calo del 3,8%. Scendono anche Ice Cream Sandwich (-1%) e Gingerbread (-1%). Continua, invece, ad apparire nelle statistiche il vetusto Android Froyo con appena lo 0,3%, una quota di mercato comunque trascurabile.

Distribuzione Android Agosto 2015

Distribuzione Android Agosto 2015 (immagine: Google).

Nonostante Lollipop abbia guadagnato in questi due mesi una buna fetta di mercato, complessivamente la sua presenza sui dispositivi di Big G non è ancora elevata. Infatti, a quasi 10 mesi dalla sua distribuzione, Android Lollipop non ha ancora superato il traguardo del 20%. Trattasi, globalmente, di una crescita non certamente rapida a cui i produttori hanno contribuito negativamente con un rilascio non certamente rapidissimo degli aggiornamenti.

Fonte: Android Police • Notizie su: ,