Google Auto venderà le self-driving car?

Google Auto è la sussidiaria, creata nel 2011, che si occupa dello sviluppo delle self-driving car, ma in futuro potrebbe vendere le auto all'utente finale.
Google Auto è la sussidiaria, creata nel 2011, che si occupa dello sviluppo delle self-driving car, ma in futuro potrebbe vendere le auto all'utente finale.

Durante il North American International Auto Show di gennaio, Google aveva annunciato l’avvio di una partnership con General Motors, Ford, Toyota, Daimler e Volkswagen per velocizzare l’arrivo sulle strade della sua self-driving car, ma finora non è stato svelato nessun accordo ufficiale. Forse perché l’azienda di Mountain View possiede già la propria casa automobilistica: Google Auto.

In base alla documentazione ottenuta dal Guardian, la sussidiaria è stata creata nel 2011 e registrata come produttore di veicoli per passeggeri. Google Auto LLC è la casa automobilistica che ha modificato e testato i 23 SUV Lexus RX450h a guida autonoma, tra cui quelli coinvolti nei recenti incidenti. Google Auto sarà dunque l’azienda che realizzerà i prossimi prototipi della self-driving car senza volante, acceleratore e pedale del freno.

Google Auto, non Google, ha ricevuto i codici VIN per identificare le sue automobili, come ogni altro produttore mondiale. Sempre Google Auto ha ottenuto dalla NHTSA (National Highway Traffic Safety Administration) l’autorizzazione necessaria per effettuare i test sulle strade della California. Nella documentazione viene anche specificato che i veicoli sono a trazione posteriore, usano un sistema frenante per ogni ruota e integrano un motore elettrico da 20-30 kW alimentato da una batteria agli ioni di litio.

Una sussidiaria viene creata solitamente per evitare che i rischi associati ad una nuova tecnologia ricadano sulla società madre. Lo stesso dicasi per eventuali incidenti e problemi legali. Inoltre, se il progetto dovesse fallire, i creditori non potrebbero toccare gli asset di Google, ma solo quelli di Google Auto. La nuova azienda non dovrebbe occuparsi della vendita dei veicoli, ma nulla vieta a Google Auto di diventare una vera casa automobilistica.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti