Apple Music, in arrivo fino a 5 stazioni Beats

Apple potrebbe aprire fino a cinque stazioni Beats su Apple Music: è quanto emerge dagli accordi di licenza con i detentori dei diritti musicali.
Apple potrebbe aprire fino a cinque stazioni Beats su Apple Music: è quanto emerge dagli accordi di licenza con i detentori dei diritti musicali.

Ha compiuto da poco un mese di vita e, sebbene di dati ufficiali ancora non ne siano stati diramati, si stima possa aver già conquistato 10 milioni di utenti. Certo, bisognerà attendere il termine dei tre mesi di prova gratuita per capire quanti di questi convertiranno la trial in un abbonamento vero e proprio, ma la partenza sembra essere più che positiva. Per Apple Music, tuttavia, le sorprese potrebbero non essere ancora finite: secondo quanto rivelato dagli accordi di licenza, le stazioni di Beats potrebbero addirittura diventare cinque.

Secondo un report apparso ieri negli Stati Uniti, gli accordi di licenza intrapresi da Apple con i detentori dei diritti nasconderebbero promettenti sorprese. A quanto pare, infatti, la società di Cupertino avrebbe conquistato la possibilità di aprire fino a cinque stazioni live della radio Beats. Sono in arrivo, di conseguenza, delle Beats 2, Beats 3 e così via?

Secondo quanto rivelato da The Verge, sulla base di alcune fonti informate su questi accordi, Apple potrebbe aprire fino a quattro stazioni aggiuntive oltre a quella esistente, senza però dover rinegoziare gli accordi con i detentori dei diritti. A quanto sembra, l’eventuale espansione della radio Beats è stata inclusa negli accordi da ben prima del lancio di Apple Music, affinché Apple potesse godere di sufficiente capacità d’azione per evoluzioni future del progetto.

Sebbene Apple non abbia ancora annunciato altre emittenti per il suo servizio di radio internazionale 24 ore su 24, proprio nelle ultime ore sono apparsi online dei domini registrati dal gruppo californiano. Fra questi, una serie da beats2.com a beats5.com, completati da alcune estensioni localizzate come .ru, .cn e .hk.

Difficile comprendere, almeno in questa fase, quali siano i piani reali di Cupertino, poiché molte sono le possibilità aperte. La Mela potrebbe decidere di aprire dei canali suddivisi per genere musicale o, in alternativa, prevedere delle versioni localizzate per alcune aree target del mondo. Remoto ritenere, tuttavia, che qualche movimento avvenga prima del termine dell’estate: se novità devono essere, verranno probabilmente svelate in autunno inoltrato.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti