QR code per la pagina originale

Beats 1, arriva la funzione replay

Sul social network Connect arriva la funzione Replay per i vecchi show di Beats 1: al momento il focus è su Zane Lowe, Julie Adenuga ed Ebro Darden.

,

In attesa di scoprire se Apple sia pronta ad aprire altre cinque stazioni aggiuntive della radio Beats, così come emerso in mattinata dagli accordi con i detentori dei diritti, giungono novità per i tanti appassionati. Da oggi, nessun dramma per chi avesse perso il proprio programma Beats 1 preferito: Apple ha infatti inaugurato la funzione Replay.

Il palinsesto in archivio sarà disponibile tramite il social network Connect, dove Apple ha abilitato la possibilità di riascoltare vecchie trasmissioni del proprio show preferito su Beats 1. In particolare, il focus è sui tre speaker di punta dell’emittente: Zane Lowe, Julie Adenuga ed Ebro Darden.

Al momento, non è ancora ben chiaro se gli utenti potranno cercare nell’intero archivio delle registrazioni di Beats 1 o, fatto più probabile, risalire solo fino al limite temporale dell’ultima messa in onda o di qualche giorno. “Beats 1: Replay”, così è chiamata le funzione nel dettaglio, non è inoltre dato sapere se sarà accessibile solo nelle funzioni premium di Connect o anche a chi dovesse ascoltare la radio di Apple semplicemente con un Apple ID.

Vi sono, infine, alcune differenze tecniche tra l’ascolto della programmazione in diretta e quella registrata, forse per questioni relative ai diritti di streaming di Apple Music. Nei playback di Connect, infatti, l’utente accede a uno stream continuo di musica e parole, dove sono assenti le informazioni sul brano al momento riprodotto, così come la possibilità di inserire la singola canzone ascoltata fra i propri preferiti. Non ultimo, nessuna indicazione giunge in merito agli show speciali curati dalle celebrity, come Dr Dre, Elton John, Pharrell Williams, Drake e moltissimi altri. Con grande probabilità, l’orizzonte si delineerà nelle prossime settimane, quando le funzioni di Replay termineranno la loro prima fase di rodaggio per includere funzioni aggiuntive, possibilità di sharing e molto altro ancora in favore degli appassionati di Beats 1.

Galleria di immagini: Apple Music su iOS 8.4