Microsoft aggiorna Outlook on the web

Microsoft ha aggiornato la versione web di Outlook integrata in Office 365; tra le novità una nuova interfaccia utente per ottimizzare l'esperienza d'uso
Microsoft ha aggiornato la versione web di Outlook integrata in Office 365; tra le novità una nuova interfaccia utente per ottimizzare l'esperienza d'uso

Microsoft ha annunciato una serie di novità dedicate ad Outlook per Office 365. La casa di Redmond ha sottolineato che le novità si focalizzano sul rinnovamento dell’interfaccia utente e su nuove funzionalità che vanno ad esaltare l’esperienza d’uso del client di posta e del calendario. Inoltre, la web app di Outlook cambia nome. Da adesso in poi sarà chiamata “Outlook on the web“. Nei dettagli, le novità riguardanti l’interfaccia utente si concentrano su alcune modifiche atte ad esaltare l’esperienza d’uso rendendo più semplice la gestione del client.

Per esempio, Microsoft ha introdotto una nuova “Action Bar” disponibile all’interno di Mail, Calendario, Contatti e Task pensata per offrire un accesso rapido alle funzionalità maggiormente utilizzate. La casa di Redmond ha anche inserito nuovi strumenti per identificare gli elementi più importanti all’interno di “Outlook on the web”. Per esempio, gli utenti potranno inserire un “Pin” su un messaggio per metterlo in evidenza. Microsoft ha, inoltre, inserito una serie di funzionalità che permettono di gestire nel migliore dei modi i messaggi che sono stati inviati da specifici mittenti.

Sempre con il fine di ottimizzare l’esperienza d’uso, la casa di Redmond ha migliorato l’editor con cui creare nuove email. Nei dettagli, gli utenti potranno usufruire di nuovi strumenti per la gestione delle immagini all’interno dei messaggi. Inoltre, all’interno dei campi “a” o “cc”, il client di posta suggerirà automaticamente gli indirizzi maggiormente utilizzati.

Le novità continuano anche per quanto riguarda la gestione del calendario. Microsoft ha introdotto le previsioni meteo sino a 5 giorni, la possibilità di evidenziare specifici eventi, ricevere notifiche via email del sopraggiungere di un evento e i nuovi calendari compleanno e vacanze.

Infine, “Outlook on the web” è stato ottimizzato per essere maggiormente responsive, cioè per meglio adattarsi anche sugli schermi di piccole dimensioni dei dispositivi mobile.

Tutte queste novità arriveranno immediatamente per tutti i clienti che hanno scelto il programma First Release. Per tutti gli altri l’attesa si protrarrà sino a settembre.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti