Windows 10, abilitare il tema dark

Windows 10 utilizza di default un tema chiaro; attraverso una serie di trucchi è possibile abilitare un tema dark, lo stesso di molte nuove app
Windows 10 utilizza di default un tema chiaro; attraverso una serie di trucchi è possibile abilitare un tema dark, lo stesso di molte nuove app

Windows 10 ha portato molte interessanti migliorie dal punto di vista grafico rispetto ai suoi predecessori. In particolare, Microsoft, per molte delle sue nuove app universali di sistema, ha scelto di introdurre un tema dark molto elegante che è subito piaciuto agli utenti. Windows 10, però, di default adotta un tema chiaro che potrebbe stonare un po’ se abbinato al tema dark delle app.

Fortunatamente, Microsoft da la possibilità di abilitare il tema dark anche per l’intero sistema operativo. L’operazione, però, non è automatica e richiede un intervento manuale andando a modificare alcune chiavi del registro di sistema di Windows 10. Operazioni molto semplici ma che vanno compiute, comunque, con molta attenzione visto che si va ad interagire su uno degli elementi più critici di un qualsiasi sistema operativo Windows. Prima di procedere si suggerisce di effettuare un backup preventivo dell’intero registro di sistema.

Windows 10, come abilitare il tema dark

Il primo passaggio da effettuarsi è aprire il registro di sistema digitando Regedit nella barra di ricerca (quella relativa a Cortana).

Aperto il registro, gli utenti dovranno spostarsi su HKEY_LOCAL_MACHINE \ SOFTWARE \ Microsoft \ Windows \ CurrentVersion \ Themes\ Personalize. Se nella directory non è presente “Personalize” dovrà essere creata. Per farlo, da \Themes selezionare Nuovo > Chiave e denominarla “Personalize” (senza apici).

Successivamente, gli utenti dovranno fare click con il tasto dentro del mouse su “Personalize” e selezionare Nuovo > Valore DWORD (32-bit) rinominandolo come AppsUseLightTheme con valore 0.

La medesima procedura va seguita anche attraverso il percorso HKEY_CURRENT_USER\SOFTWARE\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Themes\Personalize.

Conclusi questi passaggi, agli utenti non rimarrà che effettuare un logout ed un nuovo login per visionare le modifiche. Per tornare al tema chiaro gli utenti Windows 10 non dovranno fare altro che mettere valore 1 sulle due chiavi DWORD create in precedenza.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti