QR code per la pagina originale

Microsoft porta Outlook e Translator su smartwatch

Microsoft ha rilasciato Outlook per Apple Watch, Translator per Apple Watch e Android Wear, e aggiornato le app OneDrive, OneNote e Wunderlist.

,

Anche se la diffusione degli smartwatch è ancora piuttosto limitata, Microsoft offre agli utenti diverse applicazioni ottimizzate per questi gadget digitali. Dopo le versioni “indossabili” di OneDrive, OneNote, Skype, PowerPoint e Yammer, l’azienda di Redmond ha ora annunciato due nuove “wearable apps”: Outlook per Apple Watch, e Microsoft Translator per Apple Watch e Android Wear. Sono stati inoltre rilasciati aggiornamenti per OneDrive, OneNote, Yammer e Wunderlist.

Outlook per Apple Watch è un’estensione di Outlook per iOS. Il piccolo display dell’orologio non permette ovviamente di eseguire tutte le operazioni possibili con lo smartphone, ma sono comunque disponibili alcune funzionalità interessanti e utili. Nella sezione Focused Inbox Watch sono elencate le notifiche per email ed eventi in calendario; inoltre è possibile leggere le email complete, rispondere con un messaggio predeterminato o con la voce, archiviare e cancellare le email ricevute. Le email non lette e il prossimo appuntamento in calendario vengono mostrate sul Glance screen dello smartwatch.

Ma l’app che sfrutta al meglio questa tipologia di prodotti è sicuramente Microsoft Translator per Apple Watch e Android Wear. L’utente può ottenere la traduzione istantanea in 50 lingue, semplicemente parlando con lo smartwatch. Le frasi più utilizzate possono essere “pinnate” per un accesso più veloce. Le traduzioni e le impostazioni sono sincronizzate con lo smartphone.

Gli utenti che usano smartwatch basati su Android Wear riceveranno anche due aggiornamenti per OneDrive e OneNote. La nuova versione di OneDrive permette di visualizzare una foto diversa ogni 30 giorni come watch face e mostra le notifiche per ogni modifica ai documenti condivisi. Con la nuova versione di OneNote è possibile invece leggere le note viste di recente.

Chi possiede un Apple Watch può usare la dettatura vocale per aggiungere un’attività a Wunderlist. Nei prossimi giorni verrà aggiunto il supporto per Apple Watch all’app Yammer per iOS.