Xbox One, DVR solo con dischi fissi esterni

La futura funzionalità DVR dell'Xbox One richiederà la presenza di un disco esterno; le registrazioni non potranno essere salvate nella console
La futura funzionalità DVR dell'Xbox One richiederà la presenza di un disco esterno; le registrazioni non potranno essere salvate nella console

A Gamescom 2015, Microsoft ha annunciato molte novità, sia sul fronte dei giochi sia sullo sviluppo dell’Xbox One a partire dall’arrivo di Windows 10 per il mese di novembre. La casa di Redmond ha, però, anche annunciato che nel 2016 la console Xbox One farà un ulteriore passo in avanti come media center integrando una funzionalità di DVR che permetterà agli utenti di registrare le trasmissioni televisive, anche mentre stanno giocando.

Richard Irving di Microsoft, ha fornito qualche dettaglio in più sul funzionamento del DVR dell’Xbox One. Nella fattispecie, Irving ha sottolineato che per utilizzare questa funzionalità, sarà necessario dotare la console di un disco fisso esterno in quanto i dati delle registrazioni televisive non saranno salvati all’interno del disco fisso della console, questo per lasciare separati i giochi e i dati legati alle funzioni televisive. Dunque, in futuro, tutti i possessori della console della casa di Redmond interessati ad utilizzarla per registrare le trasmissione televisive saranno obbligati ad acquistare un disco esterno da abbinare alla console.

Probabilmente proprio a questo scopo è servita la collaborazione tra Microsoft e Seagate per la creazione di un disco fisso esterno USB da 2 TB dedicato esclusivamente all’utilizzo con l’Xbox One.

Con l’arrivo del DVR, gli utenti potranno, comunque, trasformare la console in un vero e proprio videoregistratore potendo arrivare anche a programmare la registrazione delle trasmissioni televisive preferite. La pianificazione delle registrazioni potrà avvenire anche attraverso l’app Xbox disponibile su più piattaforme. Infine, la registrazione sarà effettuata ad una risoluzione massima di 1080i e gli utenti Windows 10 potranno visualizzarla in streaming attraverso altri dispositivi Windows 10 presenti all’interno della medesima rete locale.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti