Windows 8.1 RT Update 3: nuovo menu Start

Microsoft ha confermato le novità che introdurrà l'update Windows 8.1 RT Update 3 a settembre; arrivano un nuovo menu Start ed nuovo lock screen
Microsoft ha confermato le novità che introdurrà l'update Windows 8.1 RT Update 3 a settembre; arrivano un nuovo menu Start ed nuovo lock screen

Windows 10, come oramai noto, non arriverà su Windows RT, la declinazione del sistema operativo di Microsoft dedicata ai dispositivi ibridi che adottano un processore ARM, come per esempio i Surface 2. Per Windows RT, la casa di Redmond ha più volte promesso un aggiornamento che avrebbe portato alcune delle novità di Windows 10. Su questo update, ribattezzato Windows 8.1 RT Update 3, Microsoft non si è mai sbottonata più tanto se non annunciando che sarà disponibile a partire dal mese di settembre. Secondo alcune indiscrezioni, l’update sarà molto piccolo, includendo davvero poche novità che si limiterebbero ad un nuovo menu Start e poco di più.

Tuttavia, nelle ultime ore, finalmente, Microsoft ha deciso di intervenire ufficialmente annunciando il contenuto di Windows 8.1 RT Update 3 confermando, purtroppo, le indiscrezioni. La casa di Redmond ha, infatti, aggiornato le FAQ di Windows 10 evidenziando come Windows RT riceverà nel corso del mese di settembre un aggiornamento che introdurrà novità per quanto concerne il menu Start ed il Lock Screen. Dunque, il pacchetto che gli utenti in possesso di un terminale Windows RT riceveranno tra circa un mese risulta essere davvero molto piccolo, una sorta di “regalo ultimo” prima di dismettere totalmente lo sviluppo di questo sistema operativo che non ha avuto molto successo. Un aggiornamento che ricorda da vicino quello offerto con Windows Phone 7.8 prima di interrompere il suo sviluppo e passare al più fortunato e sofisticato Windows Phone 8.

Secondo le più redenti indiscrezioni, il nuovo menu Start di Windows 8.1 RT sarà mutuato da Windows 10 ma non sarà quello presente nella versione finale del sistema operativo, bensì la variante vista nelle prime Insider Preview.

La scelta di puntare a questa vecchia release sarebbe dovuta al fatto che il primo nuovo menu Start era stato costruito utilizzando il codice di Windows 8.1 e non utilizza nessuna nuova API, mentre il nuovo menu Start di Windows 10 è stato realizzato utilizzando XAML e sfrutta anche nuove API.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti