Snapchat riduce i consumi con Travel Mode

La Modalità Viaggio della versione 9.14 di Snapchat per iOS e Android blocca il caricamento automatico dei contenuti, riducendo il consumo dei dati mobile.
La Modalità Viaggio della versione 9.14 di Snapchat per iOS e Android blocca il caricamento automatico dei contenuti, riducendo il consumo dei dati mobile.

Snapchat ha annunciato una nuova versione dell’app per iOS e Android che introduce diverse novità, la più importante delle quali permette di ridurre il consumo dei dati in mobilità. La Modalità Viaggio (Travel Mode in inglese) inclusa in Snapchat 9.14 consente agli utenti di caricare i contenuti solo quando toccati. Si tratta di una funzionalità che verrà sicuramente apprezzata dai teenager, principali fruitori del popolare servizio di messaggistica.

Diversi utenti hanno notato che Snapchat consuma un’elevata quantità di dati, in particolare da quando è stata introdotta la funzionalità Discover. Ciò si verifica perché l’app carica automaticamente all’avvio tutti i contenuti (Discover, Live Stories e aggiornamenti degli amici). Attivando l’opzione Travel Mode nelle impostazioni è possibile bloccare l’auto-loading degli snaps, quando viene effettuato l’accesso tramite rete mobile.

L’azienda ha scelto il nome Travel Mode per sottolineare il minore consumo di dati, se Snapchat viene usata all’estero, dove le tariffe del piano telefono sono più elevate. La seconda novità permette invece agli utenti di esprimere la propria creatività. È infatti possibile aggiungere agli snaps un numero infinito di emoji. Basta toccare la nuova icona Sticker Picker in alto a destra e scegliere le emoji preferite, che possono essere ridimensionate e posizionate in ogni punto della foto e del video.

Snapchat 9.14 per iOS e Android consente inoltre di esportare gli Snapcode personalizzati come file video e condividerli sui social network. Infine, l’utente può visualizzare il numero di “spettatori”, toccando l’icona a forma di occhio accanto alle storie.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti