Office 2016 Preview: modalità collaborativa

Microsoft annuncia la modalità collaborativa per Office 2016 Preview; i documenti su OneDrive potranno essere editati con Word da più utenti in tempo reale
Microsoft annuncia la modalità collaborativa per Office 2016 Preview; i documenti su OneDrive potranno essere editati con Word da più utenti in tempo reale

All’inizio di quest’anno Microsoft aveva annunciato il supporto alla modalità di editing collaborativo per Word 2016 come parte della nuova suite Preview di Office 2016. Negli ultimi mesi, questa funzionalità, era stata resa disponibile in anteprima per gli utenti che memorizzano i documenti su SharePoint Online. Adesso, la modalità collaborativa supporta anche OneDrive. Trattasi di una prima assoluta per la suite di Microsoft. La possibilità di editare documenti in tempo reale in modalità collaborativa è una funzione presente su Office Online sin dal 2013 ma è la prima volta che fa la sua apparizione sulla suite desktop.

Gli utenti, dunque, potranno sfruttare Word 2016 per editare assieme documenti di lavoro memorizzati su OneDrive. Per farlo, dovranno semplicemente assegnare i privilegi di modifica al documento a tutti i collaboratori. Inoltre, dovranno disporre dell’ultima versione della Preview della suite per la produttività della casa di Redmond. Una volta che tutti gli utenti avranno accettato di collaborare alla realizzazione del documento, avviando Word vedranno in tempo reale le modifiche apportate. Un comodo cursore indicherà le parti del documento oggetto in quel momento di modifica. Trattasi dello stesso espediente utilizzato anche su Office Online. Microsoft punta, dunque, a voler offrire ai suoi utenti uno strumento ancora più completo e potente unendo i vantaggi della piattaforma cloud a quelli della suite desktop.

Word 2015, modalità collaborativa

Word 2015, modalità collaborativa

Si ricorda, infine, che la Preview della suite Office 2016 per PC è scaricabile liberamente dal sito di Microsoft. Dunque, tutti potranno provare da subito questa innovativa funzione che in ambito lavorativo potrà diventare un’importante killer application.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti