ZUK Z1, nuovo smartphone con Cyanogen OS 12

Lo Z1 è il primo smartphone Android con display full HD da 5,5 pollici e Cyanogen OS 12.1 prodotto dalla startup cinese ZUK, finanziata da Lenovo.
Lo Z1 è il primo smartphone Android con display full HD da 5,5 pollici e Cyanogen OS 12.1 prodotto dalla startup cinese ZUK, finanziata da Lenovo.

A settembre arriverà in Europa un nuovo smartphone cinese. Non si tratta però di un dispositivo realizzato da produttori famosi, come Xiaomi, Huawei o ZTE, ma della sconosciuta ZUK, una startup finanziata da Lenovo. Lo ZUK Z1 è un phablet da 5,5 pollici con caratteristiche abbastanza interessanti, offerto a 299 dollari. Il sistema operativo è Cyanogen OS 12.1, basato su Android 5.1.1 Lollipop.

Lo ZUK Z1, annunciato l’11 agosto in Cina, ha già ricevuto un’ottima accoglienza da parte degli utenti (2 milioni di pre-ordini in una settimana e 40.000 unità vendute dal 18 agosto). La versione internazionale dello smartphone, che sarà disponibile in Europa, America, Sud Est asiatico e Medio Oriente, avrà lo stesso hardware della versione cinese. Le uniche differenze saranno la confezione retail e il sistema operativo (Cyanogen OS 12.1 al posto di ZUI OS). Le specifiche tecniche comprendono un display full HD da 5,5 pollici, processore quad core Snapdragon 801, 3 GB di RAM e 64 GB di storage.

Il vecchio SoC di Qualcomm è stato scelto per questioni di costi, ma lo ZUK Z1 offre comunque componenti più recenti, come la porta USB Type-C con supporto USB 3.0, una fotocamera posteriore da 13 Megapixel con sensore Sony IMX214, doppio flash LED e stabilizzazione ottica delle immagini, una fotocamera frontale da 8 Megapixel con apertura f/2.2 e un lettore di impronte digitali. L’enorme batteria da 4.100 mAh garantisce un’ottima autonomia e supporta la tecnologia Quick Charge di Qualcomm.

La connettività è assicurata da WiFi 802.11ac, Bluetooth 4.1, GPS e LTE (dual SIM). Lo ZUK Z1 sarà in vendita da settembre a 299 dollari. Non è noto se tra i paesi europei verrà inclusa anche l’Italia, ma probabilmente sarà possibile acquistare lo smartphone su Amazon.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti