Nokia 222, connettività web per tutti

Il Nokia 222 è il nuovo feature phone di Microsoft con schermo da 2,4 pollici, sistema operativo Series 30+ e diverse app, tra cui Opera Mini e Facebook.
Il Nokia 222 è il nuovo feature phone di Microsoft con schermo da 2,4 pollici, sistema operativo Series 30+ e diverse app, tra cui Opera Mini e Facebook.

Microsoft ha annunciato un nuovo feature phone “progettato per connettere più persone ad Internet”. Il Nokia 222 è quindi un dispositivo economico indirizzato soprattutto ai paesi emergenti, ma può sostituire benissimo i più potenti smartphone nell’esecuzione delle classiche funzioni di telefono cellulare. L’azienda di Redmond non ha specificato i mercati in cui sarà venduto, ma ha comunicato il prezzo: 37 dollari, tasse locali e sussidi esclusi.

Il Nokia 222 possiede uno schermo da 2,4 pollici con risoluzione QVGA (320×240 pixel) e integra 16 MB di RAM. È possibile espandere la memoria interna (dimensione non specificata), grazie allo slot microSD che supporta schede con capacità fino a 32 GB. Anche se il pannello LCD trasmissivo consente l’interazione touch, l’utente preferirà sicuramente usare la tradizionale tastiera alfanumerica con il Navi key per la selezione e la conferma delle operazioni. Il feature phone include inoltre una fotocamera da 2 Megapixel. La batteria da 1.100 mAh offre un’autonomia massima di 20 ore in conversazione.

La connettività è garantita da Bluetooth 3.0, micro USB e modulo 3G. Scontata l’assenza del WiFi, del GPS e dei sensori che equipaggiano i più potenti e costosi smartphone. Il Nokia 222 integra comunque una radio FM, un player MP3 e può riprodurre video in formato H.264/AVC. Gli utenti possono inoltre scaricare gratuitamente un gioco Gameloft al mese per un anno, tra cui Assassin’s Creed Brotherhood e Midnight Pool 3.

Il sistema operativo installato è Nokia Series 30+. Per accedere ad Internet è possibile usare il browser Opera Mini. Bing Search consente di effettuare le ricerche online, mentre MSN Weather visualizza le previsioni del tempo per i prossimi 5 giorni. Sul Nokia 222 sono preinstallate anche alcune popolari app, come Facebook, Twitter, Messenger e GroupMe by Skype. Il nuovo feature phone sarà disponibile a settembre, anche in versione dual SIM.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti