QR code per la pagina originale

Galaxy Note 5 “Pengate”: la risposta di Samsung

Samsung invita gli utenti a leggere attentamente il manuale d'uso del Galaxy Note 5, nel quale viene indicato il modo corretto di inserire la stilo S Pen.

,

Il Galaxy Note 5 è un ottimo phablet, in quanto combina potenza con estetica e funzionalità, ma possiede anche un “difetto di progettazione” che, nelle ultime ore, ha dato origine al cosiddetto Pengate: la stilo rimane bloccata nel suo alloggiamento se viene inserita al contrario. Samsung ha fornito però una risposta abbastanza chiara a riguardo, ammettendo tuttavia l’esistenza del problema.

Il Galaxy Note 4 non consente l’inserimento sbagliato della S Pen, mentre l’alloggiamento della stilo nel Galaxy Note 5 non offre nessuna resistenza. L’utente distratto si accorgerà dell’errore quando è troppo tardi. Il tentativo di estrarre la stilo con forza causerà quasi sicuramente la rottura del meccanismo di espulsione a molla. Per rimediare al danno occorrerà rivolgersi ad un centro assistenza autorizzato e pagare la riparazione di tasca propria, in quanto non coperta dalla garanzia.

Probabilmente Samsung non ha considerato l’eventualità di un inserimento errato oppure ha badato unicamente all’estetica della S Pen. Il produttore coreano ha fornito la seguente risposta:

Consigliamo vivamente ai nostri utenti Galaxy Note 5 di seguire le istruzioni nel manuale d’uso per evitare che si verifichi un tale scenario inaspettato, causato dall’inserimento al contrario della S Pen.

In effetti, alla pagina 25 del manuale in inglese è presente un avviso sul corretto inserimento della stilo:

Avviso S Pen - Galaxy Note 5

Ma quante persone leggono il manuale, prima di usare un prodotto? Il warning attribuisce però una responsabilità esclusiva agli utenti, quindi Samsung non offrirà nessuna riparazione gratuita, anche se l’avviso conferma indirettamente l’errore di progettazione.