Evento Apple: i cambiamenti della linea iPhone

Con l'imminente arrivo degli iPhone 6S, si rinnoverà la linea degli smartphone di Cupertino: iPhone 6C sarà posticipato, mentre iPhone 5C verrà dismesso.
Con l'imminente arrivo degli iPhone 6S, si rinnoverà la linea degli smartphone di Cupertino: iPhone 6C sarà posticipato, mentre iPhone 5C verrà dismesso.

A pochi giorni dall’atteso lancio degli iPhone 6S, previsto per il prossimo 9 settembre in quel di San Francisco, emergono le prime indiscrezioni sulla composizione della linea degli smartphone di Cupertino a seguito dell’arrivo dei nuovi modelli. Quali device precedenti sopravviveranno l’imminente upgrade e quali, invece, verranno dismessi? A tentar di tirare le somme ci pensa 9to5Mac, riassumendo e incrociando tutti i rumor emersi nelle ultime settimane.

Si parte da iPhone 6C, lo smartphone da 4 pollici in policarbonato, designato erede di iPhone 5C. Sebbene prima delle vacanze si sia parlato di un progetto ormai abbandonato, le ultime indiscrezioni provenienti dall’Oriente ipotizzano un possibile lancio a novembre, giusto in tempo per le compere natalizie. La distribuzione separata rispetto a iPhone 6S potrebbe rispondere a diverse ragioni. La prima ovviamente di natura produttiva, poiché iPhone 6C potrebbe non essere pronto in un numero di esemplari sufficienti per assecondare la domanda di settembre. La seconda, invece, ha come oggetto il ricorso ai 4 pollici per la diagonale a schermo, un fatto che potrebbe minacciare iPhone 6S e iPhone 6S Plus, con i loro più generosi schermi da 4,7 e 5,5 pollici.

Si prosegue quindi con i promossi, tra facili riconferme e sorprese forse insolite. iPhone 6 e iPhone 6 Plus dovrebbero rimanere in listino, forse con un piccolo aggiustamento del prezzo, poiché relativamente giovani e amati dall’utenza. A questi si aggiungerà iPhone 5S, un terminale che mantiene intatto il proprio fascino, sebbene sia ora sul mercato da parecchio tempo. Sul fronte dei bocciati, invece, iPhone 5C: il coloratissimo smartphone in policarbonato verrà probabilmente tolto dai cataloghi e, con essi, verrà terminata anche la produzione fra i partner asiatici. Un fatto comprensibile considerato iPhone 6C alle porte, qualora le indiscrezioni si dimostrassero veritiere.

iPhone 5S verrà probabilmente utilizzato come device entry level, sia per attirare nuovi consumatori ai lidi della mela morsicata che per raggiungere qualche switcher Android in più. Gli iPhone 6 occuperanno invece il mid-range della linea, con probabilmente una riduzione di prezzo di circa 100 dollari rispetto agli attuali listini, nonché qualche promozione speciale con gli operatori partner. iPhone 6S, infine, rappresenterà il top di gamma.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti