Google lancia Android Auto Desktop Head Hunit

Il gruppo di Mountain View offre agli sviluppatori uno strumento per simulare il funzionamento delle app su Android Auto: bastano smartphone e computer.
Il gruppo di Mountain View offre agli sviluppatori uno strumento per simulare il funzionamento delle app su Android Auto: bastano smartphone e computer.

La piattaforma Android Auto sta per fare il suo debutto equipaggiata sui primi veicoli e, nei prossimi anni, la tecnologia salirà a bordo di un numero sempre maggiore di vetture. Perché possa davvero stuzzicare l’interesse degli utenti è necessario un massiccio supporto da parte degli sviluppatori. Google lo sa bene e la dimostrazione arriva oggi con il lancio dell’Android Auto Desktop Head Hunit (DHU), ovvero uno strumento che semplifica la realizzazione di app e servizi.

Essenzialmente, si tratta di un software che simula l’esperienza della piattaforma su computer desktop e laptop, evolvendo i tool già presenti all’interno dell’Auto SDK. Non solo è possibile connettere il proprio smartphone al computer e osservare ciò che comparirà nella dashboard sul cruscotto, ma sono integrate funzionalità come la compatibilità con i comandi vocali e l’interazione attraverso touchscreen (se il monitor lo supporta) o tramite mouse. Questo contribuirà a snellire il processo di testing delle applicazioni, velocizzandone la distribuzione a beneficio soprattutto degli utenti finali. Non manca inoltre la possibilità di scattare screenshot e di lanciare istruzioni da riga di comando.

L'interfaccia della dashboard di Android Auto

L’interfaccia della dashboard di Android Auto

Android Auto Desktop Head Hunit è disponibile a partire da oggi nelle versioni Windows, Mac e Linux. Per consultare le istruzioni dettagliate e per tutte le informazioni relative al suo impiego è possibile far riferimento al post approfondito pubblicato dal gruppo di Mountain View sul blog ufficiale dedicato al progetto. Resta ora da vedere come gli sviluppatori accoglieranno la novità e in che modo saranno in grado di farla fruttare, portando sempre più feature dell’universo mobile all’interno dell’abitacolo.

L'interfaccia dell'applicazione Android Auto su smartphone Android

L’interfaccia dell’applicazione Android Auto su smartphone Android

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti