BlackBerry Venice, smartphone slider con Android

Il BlackBerry Venice è il primo smartphone Android del produttore canadese: schermo Quad HD da 5,4 pollici, processore Snapdragon 808 e tastiera fisica.
Il BlackBerry Venice è il primo smartphone Android del produttore canadese: schermo Quad HD da 5,4 pollici, processore Snapdragon 808 e tastiera fisica.

Finora circolavano solo render dello smartphone Android che l’azienda canadese dovrebbe annunciare nei prossimi mesi. Nel fine settimana sono state pubblicate le prime immagini reali del BlackBerry Venice, ovvero il dispositivo slider con tastiera fisica che era stato mostrato durante il Mobile World Congress 2015 di Barcellona.

Nonostante nuovi smartphone con BlackBerry 10, il produttore canadese non è riuscito a guadagnare quote di mercato nel settore mobile. Anche le aziende hanno ormai effettuato lo switch verso le piattaforme concorrenti. BlackBerry offre già il supporto per Android e l’app BBM, quindi il prossimo step sarà realizzare uno smartphone basato sul sistema operativo Google. Venice è ancora un prototipo, ma il design non dovrebbe subire grandi cambiamenti. In base alle precedenti indiscrezioni, lo schermo “dual edge" da 5,4 pollici dovrebbe avere una risoluzione Quad HD (2560×1440 pixel) e nascondere una tastiera QWERTY.

Dalle immagini si notano anche lo slot microSD e l’alloggiamento per la SIM nella parte superiore, l’altoparlante frontale e la fotocamera posteriore da 18 Megapixel con stabilizzazione ottica e doppio flash LED. La dotazione hardware dovrebbe comprendere anche un processore Snapdragon 808, 3 GB di RAM e una fotocamera frontale da 5 Megapixel.

La schermata home mostra la presenza di WhatsApp e alcune app Google (Play Store, Chrome, Calendar, Messenger e Contacts). Il sistema operativo è chiaramente Android 5.0 Lollipop. Gli utenti troveranno anche la BlackBerry Experience Suite che comprende app per produttività, comunicazione e sicurezza. Il BlackBerry Venice dovrebbe essere annunciato a novembre.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti