Panasonic lancia Lumix GH4R con V-Log L Recording

Panasonic ha annunciato la nuova fotocamera professionale Lumix GH4R che si caratterizza per il supporto a V-Log L Recording
Panasonic ha annunciato la nuova fotocamera professionale Lumix GH4R che si caratterizza per il supporto a V-Log L Recording

Panasonic ha annunciato la nuova fotocamera LUMIX GH4R, una versione rivista e corretta del modello LUMIX GH4, contestualmente ad un nuovo aggiornamento software per i possessori di LUMIX GH4. La nuova Panasonic Lumix GH4R prova a rispondere alla crescente esigenza dell’industria cinematografica che chiede di riuscire ad ottenere immagini con una gamma dinamica più ampia e di poter gestire le cromie anche in post-produzione.

La nuova fotocamera di Panasonic offre, dunque, contenuti tecnici di grandissimo spessore come la registrazione 4K illimitata (Cinema 4K: 4096×2160 / 24 fps e QFHD 4K: 3840×2160 / fino a 30 fps in MOV/MP4) e funzione V-Log L Recording. La ripresa V-Log risponde alle esigenze dei professionisti, consentendo di ottenere una maggiore gamma dinamica per il colour grading in post-produzione. Sfruttando al meglio le caratteristiche del sensore Quattro Terzi che equipaggia LUMIX GH4R, V-Log L offre una gamma dinamica fino a 12 stop, rendendo possibile all’operatore di catturare le scene più scure ed evitare di “bruciare” i dettagli nelle aree più chiare.

La nuova Lumix GH4R può essere considerata come la compagna ideale delle Panasonic Varicam utilizzate sui set televisivi e cinematografici: entrambi i dispositivi adottano la medesima curva e LUT (look up table). La curva V-Log di LUMIX GH4R, analogamente a quella delle Varicam, è stata sviluppata basandosi sulla curva Cineon (standard per la digitalizzazione della pellicola cinematografica) con la particolarità di offrire una gamma dinamica ancora maggiore rispetto a quest’ultima.

Anche gli attuali possessori di LUMIX GH4 potranno godere dei vantaggi della funzionalità V-Log L, attraverso un aggiornamento software a pagamento: acquistando la DMW-SFU1 Upgrade Software Key al prezzo di 99 euro ed aggiornando il firmware della macchina alla versione 2.3, è possibile potenziare LUMIX GH4 con immediatezza e semplicità.

Panasonic Lumix GH4R, costituita dal solo corpo macchina, sarà disponibile nel mercato italiano da ottobre, indicativamente al prezzo suggerito al pubblico di 1499.00 euro.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti