IFA 2015, Samsung svela nuovi prodotti IoT

Ad IFA 2015, Samsung ha presentato nuovi prodotti e servizi IoT come il novo Smart Home Monitor e SleepSense per il benessere delle persone
Ad IFA 2015, Samsung ha presentato nuovi prodotti e servizi IoT come il novo Smart Home Monitor e SleepSense per il benessere delle persone

Ad IFA 2015 Samsung ha presentato una serie di nuovi dispositivi connessi e servizi IoT. In particolare, la divisione Samsung SmartThings ha lanciato una nuova linea di dispositivi IoT più potenti e di facile utilizzo e li sta diffondendo a livello globale. Il nuovo Samsung SmartThings Hub, una videocamera per la videosorveglianza, è dotato di un processore più potente che consente il monitoraggio video e di una batteria di riserva che dura fino a 10 ore in caso di black-out. Assicurando un rapporto equilibrato tra privacy e sicurezza, la funzione di monitoraggio video permette di accedere in ogni momento a un livestream, ma registra video solo se rileva un evento inatteso, come ad esempio un movimento davanti alla porta d’ingresso.

Samsung ha presentato, inoltre, una nuova soluzione denominata Smart Home Monitor, che fornisce un accesso unificato e il controllo di intrusioni, fumo e incendio, perdite e inondazioni e altri problemi domestici comuni e che invia notifiche e video clip in tempo reale da diverse telecamere attraverso l’app SmartThings. SleepSense è, invece, il nuovo dispositivo personale che favorisce il benessere delle persone migliorando la qualità del sonno attraverso un monitoraggio attento delle ore che si trascorrono a dormire. Una tecnologia brevettata, in grado di analizzare qualità e quantità del sonno, fornisce attraverso un’app, un report personalizzato che include i consigli degli esperti del settore, ed è un valido alleato per affrontare ogni notte in modo più sereno e preparato, senza mettere a rischio il proprio stato di salute.

Samsung WW8500 AddWash è la prima lavatrice del mondo che consente di aggiungere indumenti al bucato in qualsiasi punto del ciclo di lavaggio grazie all’innovativa “Add Door” situata nella parte superiore della porta principale. La lavatrice AddWash è Smart e funziona con i dispositivi Android e iOS; consente di monitorare i propri lavaggi anche da remoto attraverso una serie di notifiche direttamente sullo smartphone.

Per Samsung le auto rappresentano una parte importante dell’ecosistema IoT. Presto Samsung SmartThings si integrerà con le auto BMW mostrando le notifiche provenienti dal SmartThings Hub direttamente sul cruscotto. A sua volta l’app SmartThings consente di verificare le condizioni tecniche della propria BMW e persino di aprire e chiudere le serrature a distanza.

Samsung ha inoltre annunciato alcuni dettagli relativi alla collaborazione con Volkswagen, da cui risulterà un’esperienza di guida connessa senza interruzioni attraverso Car Mode for Galaxy, un’app che aggiunge valore alla guida funzionante grazie a MirrorLinkTM, uno standard industriale avanzato per la connettività delle auto.

W.P. Hong, Responsabile Marketing di Samsung Electronics, ad IFA 2015 ha sottolineato l’importanza del settore dei servizi IoT che andranno a rivoluzionare il mondo dell’elettronica:

Per Samsung, l’IFA 2015 è tutta concentrata sull’Internet delle Cose. Siamo certi che IoT rivoluzionerà il mondo dell’elettronica di consumo, e questa è per noi un’occasione per aggiornarvi su ciò che siamo riusciti a realizzare in un solo anno. Ogni anno Samsung vende più di 300 milioni di prodotti ai consumatori europei. Oggi i prodotti Samsung sono utilizzati da 85 milioni di persone in Europa, a casa e sempre più al lavoro. Nessuna organizzazione è in una posizione migliore per far sì che l’ultima rivoluzione industriale sia guidata non tanto dalla tecnologia, quanto dalle aspettative delle persone. Secondo la nostra visione, l’IoT deve essere sincronizzata con la vita, ovvero un’IoT che sia pensato apposta per gli utenti.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti