QR code per la pagina originale

GoPro Odyssey, realtà virtuale con 16 videocamere

I videomaker professionisti possono ordinare GoPro Odyssey, il camera rig per la realtà virtuale costituito da 16 HERO 4 Black disposte ad anello.

,

Durante il Google I/O di fine maggio, GoPro aveva annunciato un dispositivo costituito da 16 videocamere che consentono di creare video 3D a 360 gradi e contenuti per la realtà virtuale, utilizzando la piattaforma Jump di Google. I professionisti interessati possono ora ordinare GoPro Odyssey sul sito dell’azienda californiana. Il prezzo è 15.000 dollari e comprende tutti gli accessori necessari. Le prime consegne inizieranno a novembre.

La GoPro Odyssey è un “camera rig”, ovvero un dispositivo in cui sono state assemblate 16 GoPro HERO 4 Black lungo la circonferenza. Le immagini registrate vengono sincronizzate a livello di pixel per ottenere video ad una risoluzione 8K/30fps che possono essere caricati su YouTube. Utilizzando il Google Jump Assembler, le riprese video possono essere trasformate in immagini stereoscopiche adatte per Google Cardboard o altri visori per la realtà virtuale. GoPro Odyssey usa il codec H.264 e il formato MP4.

Il video seguente è stato registrato lungo le strade di New York. Per cambiare la visuale è sufficiente usare il tasti WASD (in Chrome) o il mouse su computer, e il tocco delle dita su dispositivo mobile.

Ogni action camera ha il suo microfono mono, ma è possibile collegare un microfono esterno con jack da 3,5 millimetri. Il kit include anche 16 batterie ricaricabili, 16 schede microSD, una custodia Pelican e tutti i cavi necessari. Le dimensioni sono 294,6×65,8 millimetri, mentre il peso è 6,57 Kg. A causa dell’elevato costo produttivo, GoPro Odyssey sarà disponibile solo per professionisti del settore. Del resto non tutti possono spendere 15.000 dollari per un simile dispositivo.

Fonte: GoPro • Immagine: Engadget • Notizie su: GoPro HERO4 Black, , , ,
Commenta e partecipa alle discussioni