Harman e TIDAL insieme per lo streaming lossless

Il servizio di streaming TIDAL e il produttore Harman hanno siglato una partnership finalizzata a portare nelle case dell'utenza la musica in alta qualità.
Il servizio di streaming TIDAL e il produttore Harman hanno siglato una partnership finalizzata a portare nelle case dell'utenza la musica in alta qualità.

Dall’intervista a Sean Kapoor di Harman che abbiamo realizzato a Berlino, in occasione dell’IFA 2015, è emersa chiaramente l’intenzione del gruppo di puntare alla valorizzazione della qualità nell’ascolto della musica. La dimostrazione concreta arriva dall’annuncio della partnership siglata con TIDAL, servizio di streaming che offre agli utenti anche la riproduzione di file non compressi, in formato lossless.

Ciò che è successo, con l’evoluzione dei formati, è stato rendere la musica portatile e funzionale, ma facendolo abbiamo perso qualità. Abbiamo perso l’anima e lo spirito della musica. Penso che tutte le tecnologie, incluse le nostre, cercheranno di recuperarli.

Il catalogo della piattaforma, che include oltre 30 milioni di brani, può dunque essere ascoltato senza compromessi in termini di bitrate sui sistemi multiroom wireless della linea Harman Kardon Omni e su altri speaker dell’azienda. Il controllo dello streaming viene effettuato direttamente tramite l’app ufficiale dell’impianto, dunque senza costringere l’utente a interagire con altri dispositivi durante la riproduzione. Queste le parole di Michael Mauser, presidente della divisione Lifestyle Audio di Harman.

Siamo felici di poter collaborare con TIDAL e di offrire ai clienti Harman Kardon un modo semplice per accedere ai brani ad alta qualità. Con la sua esperienza nella scelta della musica, TIDAL mette a disposizione molte opzioni per un’esperienza di ascolto connessa. La piattaforma condivide con noi l’impegno finalizzato a rendere la musica fruibile dalle persone con la migliore qualità possibile.

Restando in tema, nei mesi scorsi su queste pagine, è stato pubblicato un confronto tra TIDAL, Spotify e Apple Music, tre servizi concorrenti e diversi tra loro, ognuno dei quali mette a disposizione diverse caratteristiche all’utenza. Si ricorda che la formula TIDAL HiFi, con streaming in formato lossless, è disponibile al prezzo mensile di 19,99 euro.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti