QR code per la pagina originale

Android 6.0 Marshmallow: floating app e logo

Novità per Android 6.0 Marshmallow: emergono cambiamenti per le floating app, il logo ufficiale e l'easter egg nascosto da Google nella piattaforma.

,

Continuano ad emergere nuovi dettagli in merito alle novità introdotte da Google nel sistema operativo Android 6.0 Marshmallow. Quella di cui si parla oggi riguarda le floating app, ovvero quelle applicazioni che possono essere visualizzate sopra le schermate in esecuzione: ad esempio, Facebook Messenger quando mostra il cerchio contenente la foto del contatto da cui si è ricevuto un messaggio.

Al fine di tutelare l’utente, questo tipo di app dovrà richiedere l’autorizzazione SYSTEM_ALERT_WINDOW per funzionare correttamente. Il permesso è considerato come uno dei più importanti e andrà fornito in maniera esplicita attraverso un’apposita schermata, simile a quella impiegata per richiedere l’accesso al device come amministratore. In questo modo sarà quasi impossibile assegnarlo per sbaglio o perché si affronta l’installazione di fretta, evitando così di finire vittime di utilizzi malevoli da parte del software. Un cambiamento che, come già detto, è stato apportato con la finalità di rendere la piattaforma più sicura rispetto al passato, un obiettivo prioritario per bigG.

"Draw over other apps" in Android 6.0 Marshmallow

“Draw over other apps” in Android 6.0 Marshmallow (immagine: Android Police).

Di seguito è invece visibile il logo ufficiale e definitivo di Android 6.0 Marshmallow, per il quale è stata scelta una colorazione differente rispetto all’arancio visto nelle Developer Preview. Sarà dunque questa l’icona che accompagnerà il nuovo sistema operativo mobile.

Il logo ufficiale di Android 6.0 Marshmallow

Il logo ufficiale di Android 6.0 Marshmallow (immagine: Android Police).

Infine, è comparso in rete anche uno screenshot dell’easter egg che il gruppo di Mountain View includerà nella piattaforma, come ormai da tradizione. Ancora una volta si tratta di un piccolo gioco ispirato a Flappy Bird, in cui sarà necessario toccare il display con il giusto tempismo per evitare il contatto con dei marshmallow giganti.

Il nuovo easter egg di Android 6.0 Marshmallow, ispirato a Flappy Bird

Il nuovo easter egg di Android 6.0 Marshmallow, ispirato a Flappy Bird (immagine: Android Police).

Fonte: Android Police • Notizie su: