QR code per la pagina originale

iPad Pro: da 4 GB la RAM

iPad Pro potrebbe vedere installati ben 4 GB di RAM: è quanto emerge da un documento apparso online, e poi rimosso, intercettato da G for Games.

,

A quanto pare, non tutti i dettagli relativi a iPad Pro sono stati resi noti la scorsa sera, durante l’evento di presentazione al Bill Graham Civic Auditorium di San Francisco. È di oggi, infatti, la notizia sulla quantità di RAM installata nel tablet da 12,9 pollici: 4 GB. L’indiscrezione, pubblicata da G for Games, sarebbe emersa in documento online di Adobe, corretto poi in un secondo momento.

iPad Pro è il tablet da 12,9 pollici destinato, data l’enorme potenza di calcolo, al settore aziendale e ai professionisti, così come anche suggerisce il nome. Oltre al processore A9X, un chipset che pare possa sovrapporsi in potenza a quello di alcuni laptop sul mercato, il dispositivo sembra possa contare su ben 4 GB di RAM. Si tratta del doppio della quantità installata su iPad Air 2, sempre che le indiscrezioni odierne vengano confermate dai futuri benchmark di rito.

Secondo quanto rivelato dalla testata statunitense, la pubblicazione Adobe avrebbe riferito come iPad Pro sia “grande per i workflow creativi, con il suo schermo touchscreen ad alta risoluzione da 12,9 pollici e 2.732×2.048 pixel, il chip A9X e 4 GB di RAM. La frase, sempre secondo quanto riferito da G for Games, sarebbe poi stata modificata in un secondo momento.

Apple di solito non annuncia i quantitativi di RAM installati nei dispositivi iOS: in genere, il dato viene evinto in itinere, a seguito dell’arrivo sul mercato e dell’apparizione dei relativi benchmark da parte degli appassionati. La decisione di introdurre 4 GB di RAM in iPad Pro, una quantità decisamente simile all’universo dei laptop a cui lo stesso tablet fa riferimento, sembra essere una scelta intelligente per garantire il massimo delle performance al dispositivo, già offerte proprio dal processore A9X e dal sistema Storage Controller.

iPad Pro sarà disponibile al grande pubblico negli USA nel mese di novembre, per un prezzo a partire dai 799 dollari. Al momento, non è stata ancora annunciata una data d’approdo in Italia.

Galleria di immagini: iPad Pro: le foto

Fonte: G for Games • Via: AppleInsider • Immagine: Apple • Notizie su: Apple iPad Pro, , , ,