Exploride, un display HUD sul cruscotto dell'auto

Lanciata su Indiegogo la campagna di finanziamento per Exploride, un display da posizionare nell'abitacolo, per navigazione stradale e intrattenimento.
Lanciata su Indiegogo la campagna di finanziamento per Exploride, un display da posizionare nell'abitacolo, per navigazione stradale e intrattenimento.

Ha fatto il suo debutto nei giorni scorsi sulla piattaforma Indiegogo un device piuttosto interessante dedicato all’ambito automotive: si chiama Exploride ed è di fatto un display HUD che si posiziona sul cruscotto all’interno dell’abitacolo, visualizzando su un pannello trasparente informazioni come le indicazioni stradali, i messaggi in arrivo sul telefono e la riproduzione dei contenuti multimediali. A rendere il tutto ancora più interessante è la possibilità di controllarlo con semplici movimenti delle mani oppure attraverso la propria voce.

Dal punto di vista tecnico, il dispositivo integra un processore quad core, 2 GB di RAM, 8 GB di memoria interna per lo storage, sensore IR per l’interpretazione delle gesture, microfono per l’interazione mediante comandi vocali, mini-altoparlanti utili alla riproduzione della musica e per le indicazioni stradali. Inoltre, viene utilizzato l’adattatore OBD II per accedere alla dashboard e di conseguenza alle informazioni provenienti dall’automobile, ad esempio livello di carburante nel serbatoio, monitoraggio del motore, velocità, carica della batteria e altro ancora. Di seguito il filmato realizzato per la campagna di crowdfunding.

Il prezzo di vendita fissato per la fase di pre-ordine è 269 dollari (circa 240 euro al cambio attuale). I 100.000 dollari necessari per avviare la fase di produzione sono già stati ampiamente raccolti, raggiungendo quota 358.136 dollari nel momento in cui viene scritto questo articolo. Questo permetterà agli acquirenti di scegliere la versione con 16 GB di spazio. Le spedizioni, infine, prenderanno il via nel mese di gennaio. Il punto di forza di Exploride è la sua capacità di adattarsi a qualunque veicolo, anche a quelli non propriamente recenti, in quanto non necessita di alcun requisito per il funzionamento al di fuori di un qualsiasi smartphone con modulo Bluetooth per lo scambio dei dati.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti